Presa banda di rom: rubavano alle 90enni vendendo patate e carote

Venerdì 12 Maggio 2017 di Paola Treppo
Presa banda di rom: rubavano alle 90enni vendendo patate e carote
8
MORTEGLIANO E POZZUOLO (Udine) - Una banda di malviventi composta da cinque persone di etnia rom è stata identificata dai carabinieri della stazione di Mortegliano che nella giornata di ieri, giovedì 11 maggio, hanno denunciato tre uomini e due donne per furto aggravato in concorso.

La banda è ritenuta responsabile di due colpi messi segno a casa di due donne molto anziane: una 90enne di Pozzuolo del Friuli e una 95enne di Lavariano di Mortegliano. In entrambi i casi, tre rom, tutte donne, avevano suonato al campanello di casa delle signore, in quel momento da sole. La scusa? Quella di vendere cassette di patate e di carote a un buon prezzo.

Entrambe le anziane hanno fatto entrare le tre rom in buona fede e hanno comprato gli ortaggi, perché proposti a basso costo. E mentre due delle ladre intrattenevano la padrona di casa, l’altra andava a rovistare nelle stanze in cerca di soldi e di preziosi. Alla 90enne è stata sottratta della bigiotteria, alla 95enne due orologi.

Ad attendere fuori in auto le tre donne c'erano i loro complici, due uomini, un 22enne di Lestizza, F.H., e un 40enne di Udine, D.L. le sue iniziali. I colpi risalgono agli inizi del mese di marzo. Dopo aver scoperto di essere state raggirate e derubate, le anziane, con i loro parenti, hanno raccontato il fatto ai carabinieri. Tutta la banda è stata denunciata; si tratta di persone pregiudicate per reati specifici. Oltre ai due uomini, sono finite nei guai anche le tre donne: una 57enne di Lestizza, M.H., una 52enne di Udine, S.P., e una 44enne di Udine, T.L. le sue inziali. Chi ha subito un furto simile, con la scusa della vendita di cassette di ortaggi, deve subito chiamare i carabinieri della stazione di Mortegliano. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci