Trieste. Tir rimane bloccato lungo la carreggiata dopo un incidente: raccordo Autostradale chiuso per più di otto ore

Mercoledì 3 Aprile 2024
Trieste. Tir rimane bloccato lungo la carreggiata dopo un incidente: raccordo Autostradale chiuso per più di otto ore

TRIESTE - Un incidente avvenuto questa mattina, di mercoledì 3 aprile, ha causato il blocco del tratto del Raccordo Autostradale 13 all'altezza di Duino Aurisina in direzione Venezia. Verso le 7:00 un tir è rimasto infatti coinvolto nel sinistro ed è rimasto incastrato sul guard rail di centro carreggiata occupando tutta la corsia di sorpasso, mentre il carico caduto dal semirimorchio occupava il resto della sede stradale. Per tutta la durata dell’intervento e fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, concluso alle ore 16 circa, il raccordo Autostradale 13 in direzione Venezia è rimasto chiuso al traffico tra gli svincoli di Sgonico e Sistiana.

I Vigili del fuoco di Trieste sono intervenuti, con la squadra del distaccamento di Opicina supportata dal funzionario di guardia l’autogru e la squadra del nucleo provinciale NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico). 
All’arrivo sul posto dei pompieri, l’autista del mezzo pesante era già uscito autonomamente e illeso dalla cabina di guida.
Dopo aver verificato che nel sinistro non vi fossero coinvolti altri mezzi, i Vigili del fuoco hanno iniziato a mettere in sicurezza il mezzo incidentato svuotando con un’apposita pompa ad aria per idrocarburi il serbatoio danneggiato del trattore stradale incidentato.

Vuotato il serbatoio i soccorritori hanno iniziato ad operare con le cesoie oleodinamiche per liberare l’autoarticolato dalle parti di guard rail che nell’urto si erano infilate tra trattore e semirimorchio  impedendo qualsiasi movimentazione del mezzo. Successivamente con l’autogru hanno sollevato la parte anteriore del semirimorchio mentre un mezzo del soccorso stradale tirava il trattore stradale per raddrizzarlo e riportarlo sulla corsia. Una volta raddrizzato l’autoarticolato, i Vigili del fuoco hanno staccato il semirimorchio dal trattore stradale e gli addetti del soccorso stradale hanno provveduto al trasporto della motrice e del semirimorchio incidentati presso il deposito.

Ultimo aggiornamento: 18:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci