Sequestrati nel porto di Trieste 24 animali imbalsamati: provenivano dall'Iraq ed erano destinati in Olanda

Venerdì 1 Dicembre 2023 di Redazione web
Sequestrati nel porto di Trieste 24 animali imbalsamati: provenivano dall'Iraq ed erano destinati in Olanda

TRIESTE - 24 animali impagliati e nascosti in un carico di articoli d'arredamento: è quanto sequestrato nel porto di Trieste da parte dei funzionari dell'Agenzia delle Dogane del Comando Provinciale della Guardia di Finanza. 

L'analisi dei flussi merceologici in arrivo nello scalo ha permesso alle forze in campo di selezionare e controllare un trasporto di merce varia (per un totale di 629 colli) proveniente dall'Iraq e destinato in Olanda.

Dopo una prima ispezione del veicolo si è proceduto a una visita più approfondita con lo scarico totale del mezzo. L'operazione ha consentito dunque il ritrovamento di esemplari di animali (primati, volatili e felini) impagliati, contenuti in quattro cartoni ben sigillati e destinati a un acquirente austriaco.

Dei 34 animali scoperti, 24 rientrano tra le specie protette dalla Convenzione di Washington ed erano privi delle relative licenze a giustificazione della loro movimentazione, per cui sono stati sequestrati. Sono attualmente in corso attività d'indagine, in collaborazione con l'organo collaterale austriaco, coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trieste, Chiara De Grassi, per individuare i responsabili nei confronti dei quali è previsto l'arresto e una sanzione pecuniaria.

Ultimo aggiornamento: 11:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci