Solo latte di mandorla alla neonata
Medico vegano: «Una scemenza»

PER APPROFONDIRE: latte, neonato, treviso, vegan
Solo latte di mandorla alla neonata  Medico vegano: «Una scemenza»

di Paolo Calia

TREVISO - «Qui non si tratta di dieta vegana o altro, ma di scemenza». Da buon toscano Vasco Merciadri, medico e membro del comitato scientifico dell'associazione Vegani Italiani, non usa molti giri di parole. Ha letto della coppia di genitori denunciata dal pediatra perché alimentavano la loro bambina di pochi mesi solo con latte di mandorle e ci tiene a precisare che la dieta non c'entra niente. «Una dieta vegana può subentrare solo dopo lo svezzamento - continua - non prima. Il bambino per crescere ha bisogno del latte materno e non di altro. Se poi non è possibile allattarlo al seno, come spesso accade, e non si vuole dare latte di derivazione animale in farmacia ci sono molti tipi di latte di derivazione vegetale che vanno benissimo lo stesso». In commercio è ormai diffusissimo il latte derivato dalla soia e dal riso, considerati entrambi alimenti completi. «Nel caso di Treviso - continua il medico - è evidente che a sbagliare sono i genitori...»...

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 27 Febbraio 2016, 08:23






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Solo latte di mandorla alla neonata
Medico vegano: «Una scemenza»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 27 commenti presenti
2016-02-28 16:56:03
Come tutte le mode, anche quella vegana è destinata a fare vittime. Io, vegetariana, dico che ogni modo di vita deve essere deciso da chi, adulto, può valutare che cosa fare. Allevare una creatura nuova con criteri vegani è da irresponsabili.
2016-02-28 16:36:13
che buona la mandorla!!
2016-02-28 11:29:02
Io, Vegetariana, (e non vegana) mi vergogno per quei genitori che impongono ai loro figli un regine che può essere solo deciso nell'età della ragione.
2016-02-27 20:46:09
il discorso potrebbe essere molto più ampio di quello che appare dalla notizia. Il latte materno no, non è assolutamente sostituibile ( o riproducibile ), ma quando a un bimbo viene dato un altro tipo di latte questo, e Lei lo sa meglio di me, questo sì che è sostituibile. Ho affermato la non miracolosità della dieta vegana, ma questo non basta a dire che la dieta comprensiva di carne, latticini e omogeneizzati sia migliore e più completa e che a lungo andare non provochi qualche problema
2016-02-27 17:56:26
Vegano è una filosofia di vita. E come tutte le filosofie, puoi arrivare ad estremi assoluti. Il latte materno è di derivazione animale, quindi... C'è quello che manda i figli a farsi esplodere nel nome del Profeta e quello che non dà loro da mangiare cibi di derivazone animale.