Solo latte di mandorla alla neonata
Medico vegano: «Una scemenza»

PER APPROFONDIRE: latte, neonato, treviso, vegan

di Paolo Calia

TREVISO - «Qui non si tratta di dieta vegana o altro, ma di scemenza». Da buon toscano Vasco Merciadri, medico e membro del comitato scientifico dell'associazione Vegani Italiani, non usa molti giri di parole. Ha letto della coppia di genitori denunciata dal pediatra perché alimentavano la loro bambina di pochi mesi solo con latte di mandorle e ci tiene a precisare che la dieta non c'entra niente. «Una dieta vegana può subentrare solo dopo lo svezzamento - continua - non prima. Il bambino per crescere ha bisogno del latte materno e non di altro. Se poi non è possibile allattarlo al seno, come spesso accade, e non si vuole dare latte di derivazione animale in farmacia ci sono molti tipi di latte di derivazione vegetale che vanno benissimo lo stesso». In commercio è ormai diffusissimo il latte derivato dalla soia e dal riso, considerati entrambi alimenti completi. «Nel caso di Treviso - continua il medico - è evidente che a sbagliare sono i genitori...»...

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 27 Febbraio 2016, 08:23





Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Solo latte di mandorla alla neonata
Medico vegano: «Una scemenza»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 29 commenti presenti
2016-02-27 09:01:44
Se si esaltano nei media proprietà miracolose per una dieta che in realtà tale non è ( una dieta che richiede integratori non può che essere nociva)elle persone PSICOLABILI arrivano a queste follie. Toglierli il bimbo prima che sia troppo tardi.
2016-02-27 09:54:03
Vegano!! Una moda pericolosa perché fatta senza conoscenza della materia.
2016-02-27 10:03:42
# No,di evidente c'e' solo che a sba-iare sono tutti i vegani. Ma vuoi mettere le stupidaggini che mangiano loro,con un buon bollito misto al cren,con una T-steak alla brace alta due dita con una montagna di patatine fritte ( Tex Willer e Kit Carson),con un arrosto di agnello o capretto e patate al forno ?? Con un piatto di pappardelle al sugo di pernice o di lepre selvatica ?? E potrei continuare per ore,senza menzionare i vini da accompagnare ad ogni pietanza.La vita e' gia' abbastanza infame di per se,rinunciare anche al piacere della buona tavola e' follia pura.Spero saro' pubblicato,puo' darsi che sotto la dinastia di Renzi Imo anche questo sia political s-correct.
2016-02-27 10:07:33
Latte materno prima di tutto, e su questo non ci sono dubbi. Poi basta. Il latte, anche per come sono allevate le vacche, è quasi uno strumento di distruzione di massa.
2016-02-27 10:09:53
Quelli non meritano figli. interessante sapere chi li hanno consigliati. Spero non sia scritto in letteratura.