Comuni Plastic Free, promossi con il massimo dei «voti» Mogliano Veneto e Legnago. A loro «tre tartarughe»

Lunedì 11 Marzo 2024 di Reazione web
Comuni Plastic Free, promossi con il massimo dei «voti» Mogliano Veneto e Legnago. A loro «tre tartarughe»

MOGLIANO VENETO (TREVISO) - Per il terzo anno consecutivo Mogliano Veneto è stata investita del riconoscimento “Plastic Free”, ideato e promosso dall’omonima organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrasto all’inquinamento da plastica.

Premio a Mogliano, la cerimonia

Sabato mattina, 9 marzo, alla presenza del vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli, del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e dei vertici della Onlus promotrice, al Teatro Carcano di Milano il Consigliere Comunale moglianese Roberto Zanardo con delega al Decoro Urbano ha partecipato alla cerimonia nazionale ufficiale di premiazione dei “Comuni Plastic Free 2024” ed ha ritirato il riconoscimento a nome dell’Amministrazione Comunale. Ad accompagnarlo nel capoluogo lombardo, Annalia Sembiante, referente comunale Plastic Free. Delle ben 111 Amministrazioni italiane premiate in questa terza edizione (numero in crescita rispetto alle 49 di due anni fa e alle 69 dello scorso anno), Mogliano Veneto rientra tra le 7 – insieme a Ferrara, Borgo Virgilio, Legnago, Tortora, Termoli e Bacoli – che hanno ricevuto il massimo riconoscimento di “tre tartarughe” e si riconferma l’unico Comune dell’intera provincia di Treviso. Le Amministrazioni italiane hanno superato la valutazione del Comitato interno, basata su ben 23 punti suddivisi su 5 pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione sul territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose promosse dall’ente e collaborazione con i referenti/volontari locali PlasticFree.

Le azioni virtuose di Mogliano

A Mogliano Veneto numerose sono infatti le azioni virtuose messe in atto sul territorio per diffondere una maggiore cultura e sensibilità ecologica. Tra le più importanti, le giornate di Educazione ambientale promosse nelle scuole e ai centri estivi, la distribuzione di borracce in alluminio a tutti i dipendenti comunali e agli studenti delle primarie e delle secondarie di primo grado, l’organizzazione di giornate di raccolta di rifiuti abbandonati in collaborazione con le Associazioni di Quartiere, l’ordinanza che vieta il rilascio in cielo di palloncini di plastica e di lanterne volanti, l’attivazione di sistemi di sorveglianza e di contrasto all’abbandono di rifiuti mediante l’uso di fototrappole e l’adozione di misure volte alla riduzione di plastica monouso nella sede degli uffici municipali, oltre al recente inasprimento delle sanzioni per chi abbandona i rifiuti. «L’impegno del Comune di Mogliano è continuo anche nel rapporto con la Provincia di Treviso, che appoggia e condivide il percorso virtuoso. Tra le altre cose, recentemente la Provincia, di concerto con il nostro Comune, ha installato quattro nuovi raccoglitori per i rifiuti sulle piazzole di sosta delle strade provinciali», ha dichiarato il consigliere comunale con delega al Decoro Urbano Roberto Zanardo. «La riconferma delle tre tartarughe, massimo livello di virtuosità raggiunto da soli sette Comuni d’Italia, rappresenta un grandissimo risultato per la nostra Città; è il riconoscimento al nostro quotidiano impegno nell’abbattere l’utilizzo della plastica e nella salvaguardia del nostro amato ambiente. A marzo 2021 la Onlus Plastic Free ci certificava come primo Comune del Nord Italia e quarto di tutto il Paese a ricevere la bandiera Plastic Free.

A poco più di un anno di distanza, a giugno 2022, siamo stati premiati in qualità di Comune virtuoso, unico nella provincia di Treviso. Poi un anno fa abbiamo ricevuto il massimo attestato di virtuosità, contro le due ricevute a Firenze l’anno prima. Per la nostra Amministrazione e per tutta la Città di Mogliano, questo riconoscimento è motivo di grandissimo orgoglio. Il mio ringraziamento va ad Annalia Sembiante e a tutti i volontari Plastic Free che periodicamente eseguono le raccolte sul territorio.» ha commentato con grande soddisfazione il Sindaco Davide Bortolato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci