Nonno Gennaro, a 80 anni la sfida per la maturità al Liceo Artistico di Treviso

Sabato 1 Luglio 2023 di Alfredo Baggio
SOSPIRATO DIPLOMA Gennaro Montieri è riuscito a coronare il suo sogno a 80 anni

TREVISO - Ottant’anni e non sentirli, e di nuovo tra i banchi di scuola e pronto per la maturità. È la storia di Gennaro Montieri, che da Napoli è arrivato a Treviso per poter studiare e stare vicino alla figlia Liliana e ai nipoti. Ha festeggiato il suo ottantesimo compleanno il 2 giugno e proprio oggi, in mattinata, si appresta a coronare un sogno che coltivava da moltissimo tempo: la maturità artistica. Ha frequentato per tre anni il corso serale del Liceo Artistico di Treviso, insieme agli altri studenti, tutti giovanissimi, riuscendo a integrarsi perfettamente nella classe.

La storia

Lo racconta anche la sua amica e collega Katya Montalto: «È una persona piena di vita, che ha saputo interagire benissimo e fare amicizia anche con i ragazzi oltre che con i professori, infatti ha un rapporto davvero speciale con i giovani della sua classe. Poi è anche molto attivo, basta pensare che ogni mattina va a correre per tenersi in forma». Una sorta di nonno amico per tutti gli studenti del corso serale, che con loro sorpresa hanno trovato in Gennaro un compagno di studi forse anche migliore dei propri coetanei, con il quale confrontarsi. Un’ occasione più unica che rara per i ragazzi, che oltre a imparare durante le ore di lezione avranno sicuramente avuto modo di apprendere qualcosa anche da Gennaro, forte dell’esperienza di una vita intera. E Gennaro è potuto tornare giovane, trovando una passione per lo studio, per lunghi anni messa da parte, non avendo mai avuto la possibilità di studiare durante la sua vita.

La passione

Sin da ragazzo, infatti, ha coltivato l’amore per l’arte e per il disegno e tre anni fa ha deciso di prendere in mano il suo grande sogno, iscrivendosi al corso serale del Liceo Artistico di Treviso. Durante questi anni di studio ha potuto padroneggiare definitivamente e in modo professionale tutte le tecniche di pittura, ma anche di altre forme d’arte. Avendo iniziato a settembre 2019 è stato purtroppo uno degli studenti che ha dovuto seguire molte lezioni da casa a causa del Covid, riuscendo a frequentare grazie alla didattica a distanza. Ha scelto il percorso scolastico in arti figurative, discipline plastiche e pittoriche, dedicandosi, per esempio, anche alla scultura. In particolare alcune delle lezioni che ha potuto seguire lo hanno appassionato più di altre, tra le quali quelle sulla tecnica a olio utilizzata nella realizzazione della famosissima Venere di Botticelli, il lavoro con l’argilla e l’esposizione in Power Point sull’argomento “Il Presepe napoletano e il Cristo velato”. Ma Gennaro Montieri non è solamente un grande amante dell’arte. È infatti un appassionato di poesia e poeta a sua volta, avendo inoltre dedicato un intero testo poetico proprio al liceo artistico che lo ha accolto tra i suoi banchi.

Video

Ultimo aggiornamento: 2 Luglio, 09:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci