Torna il calendario Barbanera: per un
anno di buoni consigli col Gazzettino

Sabato 6 Dicembre 2014
Torna il calendario Barbanera: per un anno di buoni consigli col Gazzettino
1
VENEZIA - Torna il Barbanera, il più famoso lunario d’Italia, in edicola da sabato 6 dicembre con Il Gazzettino. Dal 1752 il calendario regala un anno di giorni, santi, buoni consigli, fasi lunari, ricette, numeri della cabala, oroscopi e informazioni scientifiche sul sole e la luna con le probabili variazioni del tempo settimana dopo settimana.







Per le quattro stagioni ecco i consigli affidati alle piante giuste per i giusti momenti, la Maca peruviana, lo ylangylang della malaysia, i miracolosi semi di tropeolo che gli spagnoli chiamavano "flor d’amour" per gustare al meglio i desideri della primavera, o la fragola di bosco, la damiana e il papavero californiano per salvarsi d’estate dalle bruciature del sole e stimolare sessualità e fiducia.In autunno si trarrà energia dalla rodiola e romanticismo del tartufo (tasche permettendo), per aiutarsi con la pera volpina ad allargare la famiglia, come confidavano i greci antichi. E per l’inverno che è ormai alle porte? Vaniglia, per il suo aroma confortante e euforizzante, gemme di sequoia per un amore longevo, olio di sesamo per essere più fascinosi e trovare... qualcuno che ci scaldi.



Il lunario del Barbanera è pieno anche di ricette facili e utili, tratte dalla tradizione dei saggi contadini, o variazioni interessanti al solito mangiare. Come usare gli avanzi di manzo o trasformare arance e petti di pollo in una gustosa insalata. E contiene per ogni mese buoni consigli per chi vuole coltivare il proprio orto sapendo quando e cosa seminare e come ricavare magari da due vasi pieni di terriccio sul balcone piccoli agrumi e piante seguendo le corrette fasi della luna. Come per il vino, che tradizione ammonisce a imbottigliare sempre e solo nei giorni di luna piena.



Il Calendario Barbanera 2015 si trova in edicola a 2,80 euro più il prezzo del giornale.
Ultimo aggiornamento: 8 Dicembre, 08:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci