Scuola nel caos a 3 mesi dall'inizio: da rifare decine di assegnazioni

PER APPROFONDIRE: elementari, insegnanti, materne, pordenone, scuola
Scuola nel caos a 3 mesi dall'inizio:  da rifare decine di assegnazioni

di Valentina Silvestrini

PORDENONE - Ancora nessuna pace nel mondo della scuola: a tre mesi dall'inizio delle lezioni con un ritardo mai visto prima, quello di mercoledì doveva essere l'ultimo atto delle operazioni di reclutamento degli insegnanti delle scuole dell'infanzia e delle primarie. Ma per alcune classi la fine dei disagi rimarrà un miraggio. Gli allievi saranno destinati ad avere il supplente del supplente che era già supplente. Alle assegnazioni degli incarichi di mercoledì scorso, infatti, dei circa ottocento insegnanti convocati, si sono presentati poco più della metà e sono stati assegnati circa 110 posti.
Per quasi una ventina di cattedre delle elementari e per una manciata di posti nelle scuole dell'infanzia si dovrà rifare tutto da capo: nuove convocazione di parte degli insegnanti e nuova spunta dalla cosiddetta graduatoria ad esaurimento (Gae). Ma a quei posti da riassegnare corrispondono delle classi i cui allievi hanno avuto il docente supplente temporaneo da settembre fino a mercoledì, quando è stato loro assegnato un nuovo docente a cui tuttavia verrà revocato l'incarico con le nuove convocazioni e conseguente ri-assegnazione dei posti.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdì 2 Dicembre 2016, 10:51






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Scuola nel caos a 3 mesi dall'inizio: da rifare decine di assegnazioni
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2016-12-02 11:02:46
Anche la scuola dovrebbe essere gestita a livello regionale, invece succede che con la Riforma costituzionale, molte competenze regionali ritorneranno in capo allo Stato centrale. Con la modifica dell'Art.117, avremo l'eccellenza della Sanità veneta ridotta al disastro della Sanità siculo/campana...
2016-12-02 16:41:15
La buona scuola: mai nome fu meno appropriato.
2016-12-02 16:58:03
Mi racconta un nipote della 4 superiore."L'anno scorso abbiamo cambiato 4 supplenti di matematica.Tra una nomina e l'altra da una settimana a quindici giorni di vuoto assoluto di spiegazioni, c'e' stato un corso di recupero tenuto da un insegnante che ha recuperato solo il programma della sua classe, noi solo a far presenza in quanto gli argomenti non li avevamo mai svolti..I nuovi nominati ..facevano ripasso degli argomenti gia' svolti triti e ritriti, poi uno o due argomenti nuovi e..il nuovo avvicendamento partendo dal ripasso..Poi il nuovo di quest'anno si lamenta che siamo indietro di 3 mesi...e recupera correndo a razzo..saltellando da un argomento all'altro. ..nessuno sa quale sia il programma.. Tanto quella materia non e' mai capitata alla maturita'."
2016-12-02 22:59:04
E' l'anno scolastico più vergognoso che io abbia MAI visto in vita mia. Mia figlia ha iniziato delle materie un mese, mese e mezzo fa...
2016-12-03 19:41:16
Guido 47 questa è la scuola che dovevi frequentare così almeno conoscevi non solo luca goldoni ma anche il più famoso carlo goldoni...hahahahahaahahahahahaahaha....studia e impara dagli stranieri..hahahahahahahaaha....ciao...ciao.