Salute, un pordenonese su due tormentato dai chili di troppo

Mercoledì 28 Dicembre 2016 di Alessandra Betto
Salute, un pordenonese su due tormentato dai chili di troppo
PORDENONE - Il 43% dei pordenonesi è obeso o in sovrappeso, nonostante ciò una persona su due percepisce il proprio peso come giusto. È uno degli aspetti emersi dallo Studio Passi (Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia), realizzato dalla Aas 5 col coordinamento dell'Istituto Superiore di Sanità.

Comportamenti e stili di vita scorretti costituiscono una vera e propria emergenza sanitaria, in quanto comportano l'aumento del rischio di malattie croniche che costituiscono le principali cause di mortalità e casi di malattia nella popolazione adulta. Per fronteggiare in modo più efficace queste patologie, è indispensabile monitorare nel tempo lo stato di salute della popolazione. Così è nato lo Studio Passi che, dal 2012 al 2015, grazie a un'intervista telefonica condotta a campione dal Dipartimento di Prevenzione, ha consentito di raccogliere una ricca serie di dati tra 1.495 persone tra i 18 e i 69 anni residenti in provincia. Diversi gli indicatori analizzati: percezione della salute; sintomi di depressione; situazione nutrizionale e abitudini alimentari; attività fisica; abitudine al fumo e fumo passivo; consumo di alcol; rischio cardiovascolare; sicurezza stradale e domestica.

A Pordenone sovrappeso e obesità sono fra i principali fattori di aumento delle malattie croniche non trasmissibili. Nel territorio della Aas 5 il 43% della popolazione presenta un eccesso ponderale (31,1% sovrappeso, 12,4% obesità). 

Ultimo aggiornamento: 13:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci