Padova. Giovanna Zaniolo è la prima presidente donna dell'Accademia Galileiana

Giovedì 12 Ottobre 2023 di Redazione Web
Giovanna Zaniolo

PADOVA - Giovanna Zaniolo è stata eletta presidente dell'Accademia Galileiana. É la prima donna a guidare l'istituzione culturale fondata da Galileo Galilei nel 1599 e resterà in carica per i prossimi tre anni.

Zaniolo, già ordinaria di Anatomia comparata e Citologia, ha raccolto un grande consenso tra i soci e il suo vicepresidente sarà Gregorio Piaia, emerito di Storia della filosofia.

I due segretari sono Mariastella Agosti per la classe di Scienze matematiche e Cesare Dosi per la classe di Scienze morali, confermati l'amministratore, Alberto Mirandola, la bibliotecaria, Giorgetta Bonfiglio-Dosio, e il conservatore, Vittorio Dal Piaz.

Zaniolo comincerà il suo incarico ufficialmente il 1 novembre, all'apertura del nuovo anno accademico. L’Accademia svolge un’attività interdisciplinare di ricerca scientifica e di promozione culturale esplicata dai 250 soci, importanti studiosi di ogni branca del sapere. Promuove convegni scientifici, simposi, seminari di studio e all’azione nel campo della ricerca scientifica interdisciplinare, come pure della seria divulgazione, formazione diffusa e dell’editoria, si affiancano i servizi di Biblioteca, Archivio storico e Sezione museale, che dalla proclamazione Unesco del 24 luglio 2021 accoglie un pubblico quotidiano di numerosi visitatori provenienti da ogni angolo del pianeta. «Ho il fermo intendimento di riportare al centro della vita cittadina e veneta, al ruolo che le spetta l’antica istituzione - afferma Giovanna Zaniolo - e di potenziare, nonostante i limiti finanziari, l’intensa azione che l’Accademia Galileiana intende svolgere per una sempre più compiuta società della conoscenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci