A Mogliano nasce il parco delle api: un'area incolta diventa oasi per gli insetti impollinatori. I bambini delle scuole hanno seminato i primi fiori

Venerdì 5 Aprile 2024 di Redazione Treviso
La semina dei primi fiori del parco delle api: il sindaco Davide Bortolato insieme agli alunni delle scuole primarie

MOGLIANO VENETO (TREVISO) –  A Mogliano nasce il parco delle api: un'aerea incolta diventerà una "oasi" accogliente per gli insetti impollinatori, in località Marocco. Stamattina, 5 aprile, è avvenuta la prima semina dei fiori. Gli alunni delle scuole primarie "Verdi" e "Collodi" hanno lanciato simbolicamente delle palline di terra contenenti i semi di piante e fiori adatti a ricreare l'habitat naturale delle api.

Alla presentazione c'erano anche il sindaco Davide Bortolato e il presidente della Provincia Stefano Marcon. 


I rappresentanti delle istituzioni hanno illustrato alla cittadinanza l’iter dei lavori che porterà alla realizzazione della nuova area verde, del valore complessivo di 110mila euro, di cui 70mila cofinanziati dalla Provincia nell’ambito del bando di riqualificazione ambientale dedicato ai Comuni del territorio. Nel dettaglio un'area comunale, attualmente incolta, di 13mila metri quadri ospiterà alberi e arbusti adatti a creare un habitat favorevole al mantenimento di un apiario. Grazie alla sua localizzazione, facilmente accessibile per i cittadini e, prossimamente, al nuovo ponte di collegamento che unirà il Parco alla pista ciclopedonale lungo il Terraglio, la nuova opera rivestirà anche un’importante funzione didattica, favorendo la conoscenza del ruolo ecologico svolto dalle api per la salubrità ambientale.

L’evento di oggi è anteprima della due giorni di appuntamenti “Api, Fiori e Miele”, che nel fine settimana dal 6 al 7 aprile porta in Piazza dei Caduti, nel centro storico di Mogliano, esposizioni, mercatini e stand dedicati all’importanza che le api rivestono per l’ecosistema. 

 «Diventa realtà un bellissimo progetto fortemente voluto da questa amministrazione comunale - afferma il sindaco Davide Bortolato -. Il parco didattico, una volta completato, verrà dato in gestione a un’associazione di apicoltori e i moglianesi interessati avranno la possibilità di iscriversi all'associazione e di tenere le loro api all’interno del parco».

Ultimo aggiornamento: 17:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci