Ponte nelle Alpi. Al Bano metterà in musica il testo dei ragazzi della scuola Boito

Martedì 21 Novembre 2023 di Marco D'Incà
Il cantante Al Bano

PONTE NELLE ALPI - È uno degli otto testi scelti su circa duecento, ideati in ogni angolo d’Italia. Si intitola “Salto, corro, pedalo, tiro. Viva lo sport” ed è un brano musicale, realizzato dalle alunne e gli alunni della scuola primaria “Arrigo Boito” di Ponte nelle Alpi: le classi 3^B e 3^C, sotto la guida della maestra Lucia Santin, hanno messo le parole, oltre che l’inventiva e tanto cuore. E la musica? Beh, a quella ha pensato un cantautore che in carriera ha venduto più di 25 milioni di dischi in tutto il mondo: Al Bano Carrisi. 
Sì, è stato proprio Al Bano, insieme al maestro compositore Alterisio Paoletti, a “vestire” con l’abito delle note le parole arrivate dalla scuola pontalpina. Parole che hanno colpito nel segno, al punto da vincere il concorso di respiro nazionale “Un testo per noi”, promosso dall’associazione Coro Piccole Colonne. La canzone è stata svelata ieri, in anteprima, nella sala “Tina Merlin” della Biblioteca civica di Ponte. E sarà presentata ufficialmente al “Festival della canzone europea dei bambini”, in programma all’auditorium Santa Chiara di Trento, il 16 e 17 marzo 2024. 


ENTRERÀ IN UN CD

In più, il brano verrà inserito nel cd “Su le mani verso il cielo”: un album destinato a raccogliere le canzoni vincitrici del concorso. Per la soddisfazione dell’insegnante Lucia Santin: «Siamo fortunati - ha sorriso - perché lanciamo “Salto, corro, pedalo, tiro. Viva lo sport” in occasione della Giornata mondiale dei diritti dei bambini. E quello all’istruzione è uno dei diritti fondamentali. Come lo è il diritto a vivere e maturare esperienze: a tale proposito, sono convinta che la partecipazione al concorso delle Piccole Colonne rimarrà per sempre nel cassetto della memoria». Il testo, legato a doppio filo al magico mondo dello sport, è frutto di un armonico intreccio di idee: «Perché queste sono due classi davvero in gamba». 


DIRIGENTE ORGOGLIOSA

Il riconoscimento in ambito musicale riempie d’orgoglio anche l’Istituto comprensivo di Ponte nelle Alpi, rappresentato dalla dirigente Orietta Isotton: «Mi congratulo con i bambini, so che hanno dato il meglio, affinché il testo fosse apprezzato dalla commissione del concorso». Ampia soddisfazione è stata espressa pure dal sindaco Paolo Vendramini: «Grazie alle scuole del territorio, abbiamo portato alla luce tantissimi progetti importanti dal punto di vista educativo. Questa, inoltre, è una bellissima iniziativa, di aggregazione e condivisione». 


RESPONSABILE ARTISTICA

Adalberta Brunelli, infine, è la responsabile artistica della manifestazione: «Due classi in gamba? Vero, ma anche fortunate, grazie a una maestra come Lucia Santin. Il testo è meritevole ed è stato scritto in tempi strettissimi: un simile premio onora tutto il comune». Il canale YouTube delle Piccole Note vanta più di 22 milioni e mezzo di visualizzazioni: «Ma il lavoro per le alunne e gli alunni non è finito.

Ora, infatti, dovranno creare la coreografia per la propria canzone. E contribuiranno così a dare vita a uno spettacolo “dei” bambini “per” i bambini». 

Ultimo aggiornamento: 07:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci