Torna e trova il ladro in casa: «Mi è scappato per un pelo». Presa di mira la Valbelluna

Lunedì 27 Novembre 2023 di Olivia Bonetti
Ladri in abitazione

BELLUNO - È domenica e i ladri si scatenano. Un copione che si sta ripetendo ormai da qualche settimana quello che è andato in scena anche ieri sera. Ma se lo scorso fine settimana i malviventi si erano mossi a Cavarzano, facendo una decina di colpi, ieri è stata la volta della Valbelluna.

I ladri hanno agito in particolare nella zona di Trichiana dove un residente è rientrato trovandoseli davanti. Sui colpi indagano carabinieri e polizia di Stato, che a lungo poi hanno continuato a circolare in zona effettuando controlli sulle auto in sosta. Il bilancio del nuovo raid è ancora tutto da quantificare.

LA TESTIMONIANZA
«Per un centimetro mi è scappato». Questo il rammarico di A.G., residente di Pialdier di Trichiana che ha trovato i ladri nella sua abitazione, al rientro dopo la giornata festiva. Erano al primo piano e stavano ancora terminando di rovistare nei cassetti della camera quando la famiglia è rientrata. A.G. ha subito chiamato le forze dell'ordine e messo in guardia i propri compaesani sui social. In un post su Facebook spiega che avrebbe sicuramente fatto di più per fermarlo ma «con mia moglie che se lo è trovato in camera, e la bambina piccola in casa ci sono altre priorità...». E ancora racconta che il malvivente «si è lanciato dalla terrazza come un gatto». In quella casa il sopralluogo di furto è stato effettuato dalla polizia di Stato.

IL TAM TAM
I carabinieri invece hanno raccolto gli indizi del colpo effettuato qualche ora prima, sempre a Trichiana, comune di Borgo Valbelluna nella zona di Borgo Dante. In quel caso i residenti non c'erano. «Hanno portato via degli ori - racconta la figlia della donna derubata -, i carabinieri hanno detto che hanno fatto strage di case oggi». L'allarme furti è corso velocemente anche sulle chat dedicate alla sicurezza e in molti hanno alzato la guardia. Solo oggi si avrà il bilancio preciso del raid.

IL PRECEDENTE
Era domenica scorsa quando, sempre all'imbrunire, una banda di ladri ha colpito in una decina di abitazioni tra Cavarzano e Cusighe in città. Il bottino, stimato intorno a una decina di migliaia di euro tra gioielli e contante. In quel caso la tecnica utilizzata era quella del buco negli infissi. L'orario dei colpi sempre tra le 17.30 e le 20.30.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci