Confindustria Dolomiti in assemblea: «L’impresa di sognare, un patto olimpico per il nostro futuro»

Lunedì 6 Novembre 2023 di Lauredana Marsiglia
La presidente Lorraine Berton parla a un'assemblea di Confindustria a Belluno poco più di un mese fa

BELLUNO - Una carrellata di campioni olimpici per l’Assemblea generale di Confindustria che si svolgerà oggi al Teatro Comunale, a partire dalle 17, con le conclusioni affidate a Carlo Bonomi, presidente nazionale della categoria. I lavori, proiettati sul futuro di crescita della provincia, avranno come filo conduttore le Olimpiadi e le Paralimpiadi Milano-Cortina 2026, evento considerato di possibile svolta soprattutto in termini infrastrutturali grazie ai quali superare parte dei gap storici che rendono più difficile la competizione.

E chi meglio degli italiani a cinque cerchi potranno fare da testimonial a questa visione di crescita?

GLI OSPITI SPECIALI
Ci sarà Novella Calligaris, l’ex nuotatrice di Padova che vanta non solo l’oro alle Olimpiadi di Monaco di Baviera del 1972 (primo medaglia olimpica del nuoto italiano), ma ben 71 titoli italiani e 21 europei, oltre al record mondiale negli 800 stile libero messo a segno nel 1973. Con lei un’altra donna, la friulana Manuela Di Centa, fondista d’oro alle Olimpiadi di Lillehammer nel 1994. E poi ancora il toscano Yuri Chechi, detto “signore degli anelli”, ex ginnasta, che ad Atlanta, nel 1996, centrò l’oro, e ancora Paolo Bettini, detto anche il Grillo, che sulla bicicletta non ebbe rivali ai Giochi di Atene nel 2004 oltre a padroneggiare le Coppe del mondo nel 2006 e nel 2007. Una carrellata di sportivi di assoluto primo piano assieme ai quali tracciare una linea su cui muoversi in vista dell’appuntamento 2026.

“L’IMPRESA DI SOGNARE”
Il titolo dell’evento è “L’impresa di sognare – Un patto olimpico per il nostro futuro”. L’apertura dei lavori è affidata a Lorraine Berton, presidente dell’Associazione degli Industriali bellunesi. «Questa Assemblea arriva in un momento cruciale non solo dal punto di vista internazionale ma anche locale. Ci sono diverse questioni che vanno affrontate con operatività e franchezza, dalle misure strutturali a sostegno di chi fa impresa alla piena riuscita delle Olimpiadi sul territorio - afferma Berton -. Abbiamo davanti tante sfide che sembrano impossibili, ma non possiamo cedere di un millimetro se vogliamo dare alla nostra montagna il futuro che merita. Per farlo, occorre fin da ora coinvolgere attivamente i giovani in ogni fase decisionale e operativa».

“LE SFIDE IMPOSSIBILI”
Il primo confronto “Vincere le sfide impossibili” vedrà la partecipazione dei cinque olimpici con una tavola rotonda che sarà condotta da Lorenzo Dallari, direttore editorial & social Lega Serie A. Seguirà lo speech “Empire State of mind” di Andrea Baccuini, imprenditore e destination designer, tra i più noti a livello nazionale e internazionale. Sarà lui a introdurre il tema dei giovani in una chiave innovativa e accattivante.
E di nuove generazioni si continuerà a parlare nella seconda tavola rotonda “Giovani: noi ci siamo, e voi?” con René De Silvestro, campione paralimpico di sci alpino, Serena Granziera, Corporate social responsibility & Impact manager Irinox SpA, Riccardo Maggioni, direttore generale e co-founder Snowit e Selena Peroly, scrittrice.
Ci sarà poi spazio per una intervista a Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, curata da Sebastiano Barisoni, vicedirettore esecutivo di Radio 24 che avrà anche il compito di moderare i lavori. Le conclusioni, infine, saranno affidate a Bonomi, presidente Confindustria. L’evento è sostenuto da Intesa San Paolo e Umana con il contributo di Aon, Azzalini Energie, De Bona Motors, Lattebusche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci