"Anna la cartolaia" premiata, da 30 anni dietro il banco. Ereditò dalla nonna l'unica cartoleria di Lamon

Mercoledì 13 Settembre 2023
Anna D'Agostini da anni conduce la cartoleria ereditata dalla nonna

LAMON  - È Anna D’Agostini, la commerciante lamonese che gestisce l’unica cartoleria della Valle, la vincitrice del premio “Il Gazzettino”, che sarà consegnato sabato mattina, nella cerimonia di inaugurazione della edizione numero 32 de “A tavola nel Feltrino il Fagiolo”. È il sindaco Loris Maccagnan con un comunicato a spigare l’incredibile storia di questa colonna del paese, perché la negoziante si limita a dire: «Io non volevo, non ho fatto nulla di importante: vendo quaderni e libri, non è niente di eccezionale».

E intanto cresce l’attesa per la grande festa: il programma prevede per venerdì alle 19 l’apertura degli stand gastronomici e poi una lunga serie di eventi fino a domenica sera.

LA STORIA

La cartoleria di Anna D’Agostini è una vera istituzione in paese: si trova in via Roma, al civico 60, ed è lì da oltre un secolo. «Ereditato il negozio ai piedi della seicentesca chiesa di San Daniele dalla nonna nel 1990 lo ha specializzato in cartoleria, ampliandolo circa 20 anni fa», spiega ol sindaco Maccagnan. «Riceve il premio per lo speciale ruolo rivestito nella comunità lamonese - prosegue ricordando le motivazioni della scelta - di sostegno tanto alle attività culturali quanto al quotidiano impegno dei nostri giovani studenti, delle famiglie, di tutti gli appassionati di lettura. “Ana cartolaia” si è fatta gentile punto di riferimento dei lettori lamonesi, attenta custode del decoro del “suo” tratto di via Roma all’incrocio con via San Pietro, prezioso aiuto alle presentazioni organizzate dalla nuova Biblioteca Comunale». «Il premio non vuole, però, essere soltanto un ringraziamento al suo lavoro ma anche e soprattutto uno sprone a proseguire il suo impegno negli anni a venire», conclude Loris Maccagnan.

LE GENERAZIONI

L’impresa era stata avviata da “Gasperina” Adelaide Pante, la nonna di Anna. Classe 1902 i è vista dietro al bancone di quel negozio fino a poco prima della sua morte, avvenuta nel 1989. Aveva avviato l’attività con il nonno di Anna, Alfredo Bee, classe 1899 che abitava in quell’edificio dove da sempre c’era il negozio. Anna che dal 1990 è al timone dell’attività, rinnovandola con tante altre cose oltre alla cartoleria, ha 69 anni, ma resta dietro al bancone. «Mi piace il mio lavoro - dice - e continuo». E per fortuna, perché quello che offre è un grande servizio per il paese e il passaggio generazionale in questi negozi al giorno d’oggi non sono sempre così scontati.

IL PROGRAMMA

La Pro Loco di Lamon con sede in via Resenterra punto di riferimento organizzativo della 32^ edizione della Fiera del Fagiolo di Lamon annuncia il programma della Festa. Alle ore 20,30 di venerdì nella sala-teatro monsignor Gaio ci sarà un concerto “Le voci della festa” con il Coro Monte Coppolo di Lamon, il Coro Oio di Santa Giustina e il Coro Polifonica di Trichiana. Sempre nelle medesima sera concertini in vari punti del paese. Sabato alle ore 11, come detto la consegna dei premi Facen al volontariato e Il Gazzettino per le imprese economiche. Alle ore 16 esibizione in piazza della Banda Civica di Borgo Valsugana. Poi per i bambini lo spettacolo “Quel diavolo di Arlecchino”, sempre sulla piazza. Alle 22 concerto semiserio con il maestro Ramberti e il professor Nuti in “Poesie Porne”. Domenica: in centro ore 10 il gruppo sbandieratori del Quartiere Santo Stefano di Feltre. Alle 10,30 in Duomo esibizione del coro parrocchiale San Michele Arcangelo di Brendola (Trento). Nel pomeriggio musica dal vivo dei Malegna e giocoleria. In via Cavalieri di Vittorio Veneto domenica mattina apre l’area animali con musica country. Vi collaborano il Maneggio Franza e il Gruppo Alpini di Lamon. 

Ultimo aggiornamento: 16:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci