MEDIO ORIENTE

Houthi: «Raid di Usa e Gb su aeroporto in Yemen». Ribelli colpiscono cargo greco nel Mar Rosso: 3 morti e 6 feriti

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Mercoledì 6 Marzo 2024

Sale a tre il bilancio dei marinai morti nell'attacco Houthi

È salito a tre il bilancio dei marinai uccisi nell'attacco missilistico degli Houthi contro una nave mercantile al largo dello Yemen.

Lo annuncia il Comando centrale americano, Centcom. Dopo l'attacco il cargo True Confidence, battente bandiera delle Barbados, è stata abbandonata ed è rimasta alla deriva con un incendio a bordo dopo l'attacco. La nave è stata colpita nel Golfo di Aden mercoledì mattina.

Houthi: raid Usa e Gb su aeroporto in Yemen

La tv degli Houthi, Al Masirah, ha riferito che Stati Uniti e Gran Bretagna hanno lanciato due attacchi aerei contro l'aeroporto di Hodeida, in Yemen, senza ulteriori dettagli. I ribelli yemeniti avevano attaccato in precedenza un cargo greco nel golfo di Aden uccidendo due membri dell'equipaggio.

Houthi rivendicano l'attacco

I miliziani yemeniti Houthi hanno rivendicato l'attacco contro il mercantile True Confidence nel Golfo di Aden, al largo dello Yemen, battente bandiera delle Barbados. «La nave è alla deriva», ha fatto sapere la proprietà greca, spiegando che il mercantile è stato colpito da un missile a 90 chilometri di distanza da Aden.

Membri dell'equipaggio abbandonano la nave

I 23 membri dell'equipaggio sono stati costretti ad abbandonare la nave, che è stata danneggiata ma non è ancora affondata, secondo un altro funzionario del DOD. Un cacciatorpediniere indiano è stato il primo ad arrivare sulla scena e l'equipaggio è stato caricato a bordo.

Attacco Houthi a cargo greco: 2 morti e 6 feriti

Sono almeno due i marinai che hanno perso la vita e sei quelli rimasti feriti a causa dell'attacco sferrato dai miliziani yemeniti Houthi contro il mercantile True Confidence nel Golfo di Aden, a 90 chilometri dalla costa dello Yemen. Lo riferiscono funzionari americani alla Cnn. Anche l'ambasciata britannica nello Yemen ha confermato che un attacco missilistico degli Houthi contro una nave commerciale nel Golfo di Aden ha ucciso due membri dell'equipaggio e costretto i sopravvissuti ad abbandonare il mercantile a bordo di scialuppe di salvataggio.

Nave alla deriva, equipaggio ha abbandonato il mercantile

La nave mercantile di proprietà greca True Confidence è stata colpita da un missile a circa 50 miglia nautiche a sud-ovest del porto yemenita di Aden mercoledì in un attacco presumibilmente proveniente dalle forze Houthi, ha detto il proprietario e l'operatore della nave. La nave portarinfuse era alla deriva con un incendio che continuava a bordo. Non si hanno informazioni sullo stato dei 20 membri dell'equipaggio e delle tre guardie armate a bordo. Una fonte marittima ha detto che tre marinai erano dispersi dalla nave battente bandiera delle Barbados e altri quattro erano gravemente ustionati. Non vi è stata alcuna rivendicazione immediata di responsabilità.

 

 

I militanti Houth nello Yemen hanno ripetutamente lanciato droni e missili contro le navi commerciali internazionali da metà novembre, affermando di agire in solidarietà con i palestinesi per opporsi alle azioni militari israeliane a Gaza. L’agenzia per le operazioni commerciali marittime del Regno Unito (UKMTO) ha affermato in precedenza di aver ricevuto un rapporto di un incidente 54 miglia nautiche a sud-ovest di Aden, che si trova vicino all'ingresso del Mar Rosso. La fonte della spedizione, che ha voluto restare identificata, ha detto che la nave sembrava essere stata abbandonata. Un funzionario della difesa statunitense ha aggiunto che è stato visto del fumo provenire dalla True Confidence. Il funzionario, che ha voluto restare anonimo, ha detto a Reuters che è stata vista anche una scialuppa di salvataggio in acqua vicino alla nave.
 

Cargo greco colpito nel Mar Rosso

Il cargo greco "True Confidence" è stata colpito da un missile a circa 50 miglia nautiche a sud-ovest del porto yemenita di Aden in un attacco che si presume provenisse dalle forze Houthi, hanno detto il proprietario e operatore della nave.

Mar Rosso, la diretta.

Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 09:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA