Hind Rajab, trovata morta a Gaza la bambina palestinese diventata un simbolo dopo la telefonata in cui chiedeva aiuto

Tutto il mondo aveva sentito la sua voce farsi sempre più debole su un cellulare da Gaza. «Il carro armato è accanto a me. Si sta muovendo», diceva lei

Sabato 10 Febbraio 2024
Hind Rajab, trovata morta a Gaza la bambina palestinese diventata un simbolo dopo la telefonata con la richiesta di aiuto

La sua voce, che chiedeva aiuto, aveva commosso il mondo. Hind Rajab, la bambina di 5 anni scomparsa da Gaza quasi due settimane fa, è stata trovata morta.

Il suo corpo è stato ritrovato insieme a quelli della sua famiglia. Tutto il mondo aveva ascoltato la sua voce, registrata in una drammatica telefonata alla Mezzaluna Rossa in cui chiedeva aiuto. Poco distante trovati i corpi anche dei due soccorritori della Mezzaluna Rossa Palestinese, inviati per salvare lei e i suoi parenti. La PRCS ha accusato gli israeliani di averli uccisi "deliberatamente".

La telefonata: «Il carro armato è accanto a me»

Tutto il mondo aveva sentito la sua voce farsi sempre più debole su un cellulare da Gaza. «Il carro armato è accanto a me. Si sta muovendo», diceva lei, che era rimasta intrappolata in un'auto con i suoi parenti morti dopo essere finita sotto il fuoco israeliano a Gaza il mese scorso. Il 29 gennaio, Hind Rajab stava viaggiando in macchina con suo zio, sua moglie e i loro quattro figli, in fuga dai combattimenti nel nord di Gaza, quando si sono trovati sotto il fuoco israeliano, secondo la Mezzaluna Rossa Palestinese (PRCS). «La bambina [Hind Rajab] e tutti coloro che erano nell’auto sono stati trovati uccisi dall’esercito israeliano vicino alla stazione di servizio Fares nella zona di Tal Al-Hawa, a sud-ovest della città di Gaza, dopo circa due settimane dal suo destino sconosciuto a causa dell’esercito israeliano. operazione nella zona», secondo Khader Al Za'anoun, un giornalista palestinese che lavora per la CNN che ha parlato con il nonno del bambino.

Ultimo aggiornamento: 16:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA