IL CONFLITTO

Guerra Ucraina, Kiev sfonda la linea Surovikin per la prima volta. Crimea, attaccata la base della flotta russa nel Mar Nero

Le ultime notizie sul conflitto nel cuore dell'Europa

Venerdì 22 Settembre 2023

Usa: "Forniremo solo una piccola quantità di missili Atacms"

Gli Stati Uniti invieranno all'Ucraina una «piccola quantità» di missili a lungo raggio Atacms.

Lo hanno riferito funzionari all'emittente Nbc, mentre ieri il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, a proposito della fornitura a Kiev di questi missili, ha affermato che «il presidente ha deciso che non fornirà gli Atacms all'Ucraina, ma non ha nemmeno tolto la questione dal tavolo per il futuro», escludendo la presenza degli Atacms nell'ultimo pacchetto di aiuti militari. Tre funzionari citati dall'emittente hanno precisato che una quantità limitata ma non specificata di missili sarà consegnata all'Ucraina, senza chiarire i tempi.

Crimea sotto attacco informatico senza precedenti

Un attacco informatico «senza precedenti» è segnalato in Crimea, dove oggi uno strike missilistico è avvenuto contro il quartier generale della flotta del Mar Nero, a Sebastopoli. Lo ha detto Oleg Kryuchkov, consigliere per le politiche informatiche del capo della Repubblica annessa alla Russia. «Stiamo registrando interruzioni su internet nella penisola, tutti i servizi sono al lavoro per eliminare la minaccia», ha affermato Kryuchkov, citato dall'agenzia Ria Novosti.

Kiev sfonda linea di difesa di Mosca di Surovikin

L'Ucraina ha sfondato per la prima volta una sezione della principale linea difensiva russa sul fronte meridionale del Paese: lo riporta il Telegraph, che cita riprese video dalle prime linee. I veicoli corazzati di Kiev sono stati filmati oltre la prima rete di trincee, fossati anticarro e campi minati russi: «Sembra che l'Ucraina sia avanzata nella breccia della cosiddetta linea Surovikin», scrive il quotidiano britannico. Le forze ucraine erano già penetrate nelle posizioni difensive con assalti di fanteria su piccola scala per eliminare le trincee russe in direzione del villaggio di Verbove, nella regione di Zaporizhzhia.

Missili sul quartier generale della flotta di Kiev

È stato effettuato un attacco missilistico sul quartier generale della Flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli, in Crimea. Lo ha riferito il governatore Mikhail Razvozhaev sul suo canale Telegram. «I nemici hanno lanciato un attacco missilistico contro il quartier generale della Flotta. Un frammento è caduto vicino al Teatro Lunacharsky», ha affermato il governatore, precisando che sul posto sono arrivati ​​tutti i servizi di emergenza e si sta valutando la possibilità di eventuali vittime.

Cremlino: tensioni tra Kiev e alleati europei aumenteranno

«Le tensioni tra Varsavia e Kiev cresceranno». È la previsione del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo il quale comunque la Polonia e l'Ucraina rimangono «il centro principale della russofobia». «Monitoriamo da vicino tutto questo», ha aggiunto Peskov, dicendosi convinto che «anche le frizioni tra Kiev e le altre capitali europee cresceranno con il tempo, è inevitabile».

Ucraina, esplosioni a Kherson

Esplosioni sono state udite per la seconda volta questa mattina a Kherson, nell' Ucraina meridionale: lo riporta Rbc- Ucraina, che cita canali Telegram locali.

Zelensky arrivato in Canada per una visita a sorpresa

Dopo le tappe all'Onu e a Washington, Volodymyr Zelensky è arrivato in Canada per una visita che non era stata annunciata in precedenza. Ad accogliere il presidente ucraino all'aeroporto di Ottawa è andato il premier Justin Trudeau che aveva reso nota poco prima la notizia dell'arrivo di Zelensky. «Sono ansioso di accogliere il presidente Zelensky in Canada per continuare a costruire sul nostro sostegno all' Ucraina e al popolo ucraino mentre loro lottano contro gli effetti della brutale guerra di invasione della Russia», aveva dichiarato il premier canadese. Oltre all'incontro con Trudeau è previsto un discorso di Zelensky al parlamento canadese. Poi il presidente ucraino si recherà a Toronto. «Il Canada rimane saldo nel sostegno al popolo ucraino che combatte per la propria sovranità e democrazia, e per i nostri valori condivisi come il rispetto dello stato di diritto, della libertà e dell'auto-determinazione», ha dichiarato ancora Trudeau.

Zelensky a Biden: nuove armi è ciò di cui abbiamo bisogno

«Il nuovo pacchetto di armi per l' Ucraina è molto potente. Grazie mille al presidente, è esattamente ciò di cui i nostri soldati hanno bisogno adesso». Lo ha detto Volodymyr Zelensky al termine dei colloqui con il presidente americano alla Casa Bianca. «Grazie per tutti questi 575 giorni (dall'invasione russa dell' Ucraina ndr)», ha detto ancora il leader di Kiev definendo l'incontro di oggi «molto produttivo».

Biden annuncia nuovi aiuti a Kiev per 325 milioni di dollari

Come anticipato dai media Usa, il dipartimento di Stato americano ha annunciato un nuovo pacchetto di armi all' Ucraina per 325 milioni di dollari. «La resilienza, il coraggio e la determinazione dell' Ucraina hanno ispirato il mondo e galvanizzato gli sforzi statunitensi e globali per aiutarla a difendersi e a garantire il proprio futuro», si legge in una nota del segretario di Stato Antony Blinken. Il pacchetto include «nuovi sistemi di difesa anti-aerea, munizioni di artiglieria, sistemi anti-carro nonché munizioni a grappolo, che miglioreranno ulteriormente la capacità dell' Ucraina di continuare la sua controffensiva».

Guerra in Ucraina, le ultime notizie in tempo reale di oggi venerdi 22 settembre

Ultimo aggiornamento: 23:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA