LA DIRETTA

Guerra Ucraina, a Kharkiv maxi attacco con i droni. Mosca: «La Finlandia si è unita all'Occidente contro la Russia». Distrutto un oleodotto a Rostov

Mosca: «La Finlandia si è unita all'Occidente contro la Russia»

Sabato 6 Aprile 2024

Un'esplosione a Zaporizhzhia

Un'esplosione è stata udita poco fa a Zaporizhzhia: lo riporta su Telegram l'emittente Suspilne, secondo cui l'Aeronautica militare ha segnalato l'attività di aerei tattici russi in direzione nord-est.

 

Le forze ucraine hanno fatto saltare in aria la notte scorsa un oleodotto nella regione russa di Rostov

Le forze ucraine hanno fatto saltare in aria la notte scorsa un oleodotto in Russia utilizzato da Mosca per scopi militari: lo ha reso noto l'intelligence del ministero della Difesa di Kiev (Gur), come riporta Ukrainska Pravda.

Si tratta dell'oleodotto nell'insediamento di Azov, nella regione di Rostov, che veniva utilizzato per pompare prodotti petroliferi da un deposito locale alle petroliere nel porto di Azov. Le operazioni di carico delle petroliere sono state sospese a tempo indeterminato, ha precisato il Gur sottolineando che la struttura veniva utilizzata per scopi militari.

Kharkiv, maxi attacco con i droni

«Il terrore russo contro Kharkiv non si ferma. Un altro duro colpo per la città e la regione»: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendosi all'attacco russo della notte scorsa contro la città dell'Ucraina nord-orientale costato la vita a sei persone. «Danneggiati gli edifici residenziali e le infrastrutture civili. Purtroppo sono morte 6 persone. Sincere condoglianze alle famiglie e agli amici. Più di 10 persone sono rimaste ferite. Tutti i servizi sul posto funzionano, tutte le persone coinvolte vengono assistite - prosegue -. Dobbiamo rendere questo terrore impossibile. È imperativo rafforzare la difesa aerea per l'oblast di Kharkiv. E i partner possono aiutarci in questo».

Le forze russe hanno lanciato un altro massiccio attacco

Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa un altro massiccio attacco contro l'Ucraina, con sei missili di vario tipo e 32 droni kamikaze: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, sottolineando che le difese aeree del Paese hanno abbattuto tre missili e 28 droni. I russi hanno lanciato tre missili guidati antiaerei S-300 dalla regione di Belgorod, due missili da crociera X-101/X-555 da aerei dell'aviazione strategica dalla regione di Saratov e un missile da crociera Kalibr dal Mar Nero, scrive l'Aeronautica, aggiungendo che sono stati distrutti i due missili da crociera X-101/X-555 e il Kalibr.

 

Kiev: distrutti 6 caccia russi al confine ucraino

Sei aerei da combattimento russi sono stati distrutti da un attacco di droni ucraini ieri sera nella regione di Rostov, vicino al confine. Lo hanno riferito alla Bbc le autorità di sicurezza ucraine. Nello stesso attacco sono stati danneggiati altri otto aerei da combattimento e feriti 20 persone. La Bbc ha riferito che la base ospitava aerei di tipo Su-27 e Su-34.

Mosca: abbattuti 10 razzi Vampire ucraini al confine di Belgorod

Le Forze di difesa aerea russe hanno abbattuto questa mattina 10 razzi Vampire ucraini nella regione di confine di Belgorod: lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, come riporta la Tass. «La mattina del 6 aprile, un tentativo del regime di Kiev di lanciare un attacco terroristico contro le strutture sul suolo russo utilizzando proiettili RM-70 Vampire Mlrs è stato respinto. Le Forze di difesa aerea in servizio hanno distrutto 10 razzi sulla regione di Belgorod», si legge in un comunicato del ministero.

Attacco russo a Kharkiv, 6 morti e 10 feriti

Le forze russe hanno lanciato un attacco all'oblast di Kharkiv durante le prime ore del mattino, uccidendo sei persone e ferendone altre dieci. Lo ha reso noto su Telegram il sindaco della città di Kharkiv, Ihor Terekhov. Secondo quanto riferito, sei persone sono state uccise e altre dieci hanno ricevuto assistenza medica in seguito a un attacco nella regione iniziato poco dopo la mezzanotte. Almeno nove palazzi residenziali, tre dormitori, diversi edifici amministrativi, una stazione di servizio, veicoli privati ​​e ed edifici delle imprese locali sono stati danneggiati o distrutti Intorno all'1,23 ora locale, il governatore dell'Oblast di Kharkiv Oleh Syniehubov ha annunciato tramite Telegram che un missile aveva colpito un negozio in città e diverse auto vicine avevano preso fuoco. Non sono state segnalate vittime. Nelle prime ore del mattino sono state registrate esplosioni nei pressi di un edificio residenziale della zona.

Le forze armate russe hanno colpito l'esercito ucraino a sud di Dometsk

Le forze armate russe hanno colpito l'esercito ucraino a sud di Dometsk. Lo ha dichiarato alla Tass il portavoce del ministero della Difesa russo, che specifica che «è stato sventato un tentativo delle forze armate dell'Ucraina di rafforzare le proprie posizioni avanzate» e di aver respinto un attacco dei militari di Kiev. Secondo quanto riferito, l'esercito russo ha colpito la Guardia nazionale ucraina vicino a Uglesborochnaya e Staromayorsky, eliminando nelle ultime 24 ore circa 155 militari e colpendo alcuni mezzi quali un carro armato, un cannone anticarro e sei droni.

 

«Le autorità finlandesi si sono definitivamente unite al «partito della guerra» dell'Occidente contro la Russia.

Lo ha affermato l'ambasciatore russo in Finlandia Pavel Kuznetsov in un'intervista alla Tass. «Per quanto riguarda la situazione generale intorno all'Ucraina, qui la Finlandia si è chiaramente unita al «partito della guerra fino alla vittoria sulla Russia», ha detto il diplomatico. Secondo l'ambasciatore, «ciò è dimostrato sia dalle dichiarazioni ufficiali della leadership finlandese che dal volume delle proteste per il sostegno militare a Kiev». Kuznetsov ha inoltre sottolineato che la Finlandia «è uno dei dieci maggiori sponsor delle autorità ucraine».

Ucraina, arriva l'offensiva russa. Yermak: «Impossibile difendere le nostre città». Le linee del fronte ora sono a rischio

Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 00:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA