RUSSIA

Attentato a Mosca, almeno 60 morti e 145 feriti nella sala da concerto: l'Isis rivendica l'attacco. Il blitz del commando di almeno 5 persone

L'attentato alla Crocus City Hall

Venerdì 22 Marzo 2024

I morti sarebbero 62

I morti della strage di Mosca sarebbero 62: lo afferma il media russo Baza.

Il Guardian, che rilancia la notizia, aggiunge che al momento non c'è una conferma ufficiale.

Il bilancio: 40 morti e 145 feriti

Sale a 40 morti e 145 feriti il bilancio dell'attentato alla Crocus City Hall, la sala di concerti situata nel distretto di Krasnogorsky a Mosca, dove almeno cinque uomini armati e in mimetica sono entrati e hanno iniziato a sparare. Lo riferisce l'agenzia di stampa russa Tass. Nove persone sarebbero in condizioni estremamente gravi. Tra le persone ricoverate ci sarebbero 5 bambini di cui uno che sarebbe in gravi condizioni, riferisce 'Ria Novosti'.

Isis: combattenti rientrati alla base dopo l'attacco

Nella rivendicazione dell'attacco a Mosca, lo Stato Islamico afferma che i responsabili sono rientrati in sicurezza alle loro basi. «I combattenti dello Stato islamico hanno attaccato un grande raduno di cristiani nella città di Krasnogorsk, alla periferia della capitale russa, Mosca, uccidendo e ferendo centinaia di persone e causando grandi distruzioni al posto prima di ritirarsi nelle loro basi in sicurezza», si legge.

L'Isis rivendica l'attacco

Lo Stato Islamico ha rivendicato la responsabilità dell'attacco terroristico compiuto a Mosca alla sala concerti Crocus. La rivendicazione è avvenuta tramite Telegram.
 

 

Cnn: Usa avevano avvertito mosca del rischio attacchi Isis

Gli Stati Uniti avevano avvertito la Russia del rischio di attacchi da parte dell'Isis-K, lo Stato islamico .dell'Iraq e del Levante. Lo riferisce la Cnn citando fonti informate.

Meloni: «L'orrore del massacro di civili innocenti a Mosca è inaccettabile»

«L'orrore del massacro di civili innocenti a Mosca è inaccettabile. Ferma e totale condanna del Governo italiano a questo efferato atto di terrorismo. Esprimo la piena solidarietà alle persone colpite e ai familiari delle vittime». Lo scrive in una nota la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Annullati tutti gli eventi di massa in Russia

Tutti gli eventi di massa e di intrattenimento nelle istituzioni culturali federali della Russia sono cancellati per i prossimi giorni. Lo ha detto il ministero della Cultura alla Tass. «Una tragedia terribile e incomprensibile nel Crocus City Hall. Condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime. Piangiamo con voi. Una pronta guarigione alle vittime. Gli eventi di massa e di intrattenimento nelle istituzioni culturali federali sono cancellati per i prossimi giorni», ha affermato il servizio stampa del ministero.

Mattarella: «Ferma condanna per orrore del crudele attentato»

«Il crudele attentato terroristico consumato a Mosca invoca la più ferma condanna. Orrore ed esecrazione debbono accompagnare la violenza contro tutte le innocenti vittime civili. Combattere ogni forma di terrorismo deve essere un impegno comune a tutta la comunità internazionale». Lo scrive in una nota il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Anche bambini tra i feriti

Ci sono anche bambini tra le persone ferite nella sparatoria e nell'incendio scoppiato alla sala per concerti Crocus City Hall, riferisce l'agenzia di stampa statale russa Ria. Andrey Vorobyov, governatore della regione di Mosca, ha scritto sul suo account Telegram che cinque persone sono in gravi condizioni.

L'Ue su Mosca, «Condanniamo ogni attacco contro i civili»

«L'Ue è scioccata e inorridita dalle notizie di un attacco terroristico nel municipio Crocus di Mosca» e «condanna qualsiasi attacco contro i civili». Lo scrive su X il portavoce per la Politica estera dell'Ue, Peter Stano. «I nostri pensieri vanno a tutti i cittadini russi colpiti», aggiunge.

Peskov: «Putin è stato informato dell'attacco»

Il presidente russo Vladimir Putin «è stato informato dell'attacco terroristico a Mosca dopo pochi minuti» dall'assalto al Crocus City Hall. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. «Il Presidente - ha aggiunto Peskov - viene costantemente informato da tutti i servizi competenti di quanto sta accadendo e delle misure che sono state adottate. Il presidente ha già dato tutte le istruzioni necessarie», ha detto.

Assalitori in fuga

La Guardia nazionale russa, Rosgvardia, ha detto che sta dando la caccia agli assalitori della sala da concerti a Mosca, che quindi sarebbero riusciti a fuggire. Lo riferisce la Tass.

Medvedev: «Risponderemo alla morte con la morte»

La Russia risponderà «alla morte con la morte». E «se verrà accertato che ci sono i terroristi del regime di Kiev» dietro all'attacco al Crocus City Hall di Mosca, «è impossibile rispondere in modo diverso». Lo ha dichiarato il vice presidente del Consiglio nazionale di sicurezza russo Dmitry Medvedev in un messaggio pubblicato sul suo canale Telegram. «I terroristi comprendono solo il terrore come ritorsione», ha affermato l'ex presidente russo.

Crolla parte del tetto del Crocus City Hall

Parte del tetto del Crocus City Hall a Mosca è crollato a causa dell'incendio scoppiato dopo l'assalto armato condotto da un gruppo di uomini in mimetica. Lo riporta la Ria Novosti e il sito Meduza.

Canali russi Telegram: 4 membri commando in fuga

Canali russi su Telegram hanno riferito che 4 membri del commando che ha attaccato la sala da concerti di Mosca (sui 5 in totale, apparentemente) sono riusciti a fuggire. L'Fsb, ha comunicato poi la Tass, ha confermato che i servizi stanno effettuato «operazioni di ricerca e indagine» sull'accaduto.

Paramilitari filo-ucraini negano coinvolgimento

Un rappresentante del Corpo dei Volontari Russi (Rdk), tra i gruppi paramilitari fedeli all'Ucraina responsabili di incursioni armate nelle regioni ucraine russe, ha negato qualsiasi coinvolgimento del gruppo nella sparatoria nella sala concerti di Mosca. «Ovviamente non abbiamo nulla a che fare con questo», ha detto un rappresentante del gruppo a Novaya Gazeta Europe.

 

Il commando formato da almeno 5 persone

Sarebbero cinque gli uomini armati coinvolti nell'attentato alla sala concerti Crocus a Mosca. A riferirne è l'Interfax.

Tajani: nessuna notizia di italiani coinvolti

«Non abbiamo segnalazioni su italiani coinvolti nell'attentato di Mosca»: lo ha detto al Tg1 il ministero degli Esteri Antonio Tajani. «Ho parlato con il nostro incaricato d'affari a Mosca, con il consolato, e anche l'Unità di crisi è allertata. I nostri connazionali che sono iscritti all'applicazione su Viaggiaresicuri hanno ricevuto un messaggio. Stiamo seguendo minuto per minuto».

 

Usa: nessun coinvolgimento di Kiev

«Non c'è alcun segno al momento del coinvolgimento dell'Ucraina o di ucraini nella sparatoria a Mosca»: lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby.

Evacuate 100 persone dall'edificio

I vigili del fuoco hanno evacuano quasi 100 persone dal Crocus City Hall di Mosca attaccato da un commando armato questa sera. Lo riferisce il ministero delle Emergenze russo, aggiungendo che sono in corso le operazioni di salvataggio per le persone sul tetto dell'edificio.

Mosca: «Tutto il mondo condanni l'attacco terroristico»

L'intera comunità internazionale deve condannare «l'attacco terroristico» avvenuto stasera a Mosca al Crocus City Hall. Lo afferma il ministero degli Esteri russo citato da Ria Novosti.

Mosca: «Sanguinoso attacco terroristico»

Il ministero degli Esteri russo ha definito la sparatoria di questa sera al Crocus City Hall di Mosca «un sanguinoso attacco terroristico». Lo riporta la Tass.

Casa Bianca: orribile sparatoria a Mosca

Gli americani a Mosca restino dove sono dopo la sparatoria in una sala da concerti: lo ha raccomandato il portavoce del consiglio per la Sicurezza nazionale Usa John Kirby, definendo «orribili» le immagini dell'accaduto e assicurando che «i nostri pensieri sono per le vittime».

Almeno 40 morti e 100 feriti nell'attentato

Almeno 40 persone sono state uccise e oltre 100 ferite in una sparatoria avvenuta venerdì sera in una sala da concerto nel sobborgo moscovita di Krasnogorsk, secondo il canale Telegram Baza.

Almeno 4 gli attentatori: spari a sangue freddo sulle persone

In un video postato da Novaya Gazeta Europa si vedono gli assalitori - almeno quattro - alla sala da concerti Crocus City Hall di Mosca che avanzano e sparano a sangue freddo su alcune persone che cercano di ripararsi in un angolo poco fuori dall'ingresso, in un centro commerciale, e poi entrano.

Mosca invia le teste di cuio sul luogo dell'attentato

Le Squadre speciali di reazione rapida russa (Sobr) e le Unità speciali mobili della polizia (Omon) di Mosca sono state allertate e inviate al Crocus City Hall dove è avvenuto l'attacco armato. Lo hanno riferito i servizi operativi alla Tass. «Le unità Sobr e Omon di Mosca sono si stanno dirigendo sul posto», hanno riferito i servizi all'agenzia russa.

Esplosione all'edificio sotto attacco, tetto in fiamme

Secondo quanto riferito dai servizi di emergenza russi, un'esplosione è avvenuta durante lo spettacolo ospitato al Crocus City Hall di Mosca, dove questa sera è avvenuta un attacco. Lo riporta la Tass. Secondo quanto riferito dai media russi, era in programma il concerto della band rock Picnic. Il tetto dell'edificio è in fiamme e rischia di crollare mentre ci sarebbero ancora persone all'interno.

 

 

Almeno 12 morti e 35 feriti

Secondo i media, almeno 12 persone sono state uccise e 35 ferite nella sparatoria alla sala da concerto a Mosca. Lo riferisce Baza rilanciato da diversi media russi tra cui Novaya Gazeta e Moscow Times. È in corso un'evacuazione dell'edificio, riporta la Tass.

Sparatoria nella sala da concerto Crocus City Hall a Mosca. Lo riferiscono le agenzie russe. Almeno tre persone in mimetica hanno aperto il fuoco. Lo riferisce Ria Novosti, secondo cui nell'edificio è scoppiato un incendio.

Ultimo aggiornamento: 23 Marzo, 00:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA