Al Vittorio Veneto sperimentazione del tecnologico-professionale con il 4 più 2

Venerdì 26 Gennaio 2024 di Francesca Balestrieri
Al Vittorio Veneto sperimentazione del tecnologico-professionale con il 4 più 2

Dal prossimo anno scolastico il Vittorio Veneto Salvemini ha aderito al progetto nazionale di sperimentazione della filiera formativa tecnologicoprofessionale che prevede 4 anni per il diploma e ulteriori due, facoltativi, per la specializzazione.
E' l'unica scuola, in provincia di Latina, ad aver aderito al programma del Ministero dell'Istruzione e del Merito e ad aver visto approvato il progetto. «E' stata una decisione molto rapida, l'abbiamo strutturato in poco tempo, ma crediamo che possa essere l'avvio di una formazione che guarda al futuro spiega Iavarone, il vice preside dell'Istituto tecnico professionale di viale Mazzini Abbiamo deciso di attivarlo per l'indirizzo turistico e gli studenti, è bene che venga specificato, otterranno in 4 anni lo stesso diploma di chi decide di fare il percorso classico dei 5 anni. E questo è possibile perché il monte ore sarà lo stesso, ma distribuito in 4 anni. Si svolgeranno infatti, le ore di pratica, nel pomeriggio. La preparazione fornita dunque sarà la stessa e i ragazzi avranno poi la possibilità o di iscriversi all'università, o di cercare lavoro o di continuare con i successivi due anni. Per noi è stata anche una scelta facile perché in questi anni abbiamo lavorato molto con le aziende del territorio con i progetti di alternanza formazione lavoro e quindi anche in questo caso i canali di comunicazione sono stati semplici. Avremo poi una filiera con diversi Enti quali l'Università Sapienza, l'Ente di Formazione Regione e l'Ente di promozione turistica locale, solo per citarne alcune». «La progettazione didattica spiegano dalla scuola - nasce da un'analisi dei bisogni degli studenti e da una conoscenza del territorio nei suoi aspetti economici, ambientali e sociali. Ciò avviene grazie al dialogo con le imprese e gli enti partner che cooperano nell'individuazione degli obiettivi e delle abilità più richieste in ambito professionale. La metodologia laboratoriale e la collaborazione con imprese si articola secondo il modello risultato già vincente dei Percorsi per Competenze Trasversali e l'Orientamento con la possibilità di acquisire le conoscenze previste con l'esperienza sul campo e con abilità legate ad azioni concrete di sviluppo economico e promozione delle risorse ambientali e turistiche. I ragazzi sono accolti all'interno dell'istituto fino al pomeriggio (35 ore settimanali + 4 ore mensili di uscita sul territorio) secondo un calendario e un orario scolastico differente: si passa così dalla singola ora di lezione a porzioni orarie più ampie (almeno due ore) durante le quali i docenti delle discipline in co-presenza hanno modo di presentare insieme gli obiettivi ed elaborare le attività necessarie per giungere da subito a risultati significativi.

Ultimo aggiornamento: 17:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA