IL MALTEMPO

Tornado a Milano, vento a 200 km/h a Bergamo e grandinate nel Mantovano. La Lombardia chiederà lo stato di calamità

Gli aggiornamenti sul maltempo nel nord Italia

Venerdì 21 Luglio 2023

Ancora grandinate a nord di Milano

Prosegue l'allerta meteo in Lombardia e come previsto alcuni brevi temporali si sono nuovamente verificati nel Milanese, soprattutto nelle zone a nord del capoluogo, tra Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni, dove sono anche crollati cornicioni già pericolanti e tegole spostate in alcuni tetti ammalorati dal maltempo della mattinata, e in Brianza.

Al momento non si registrano feriti. Qualche scroscio di pioggia si è avuto anche nella zona nord di Milano. I vigili del fuoco proseguono con gli interventi di messa i sicurezza, senza sosta.

La Lombardia chiederà al governo lo stato di calamità

Dopo il maltempo che ha interessato la Lombardia causando danni a coltivazioni e strutture, la Regione chiederà al governo lo stato di calamità. «Nelle prossime ore - fa sapere l'assessore all'Agricoltura Alessandro Beduschi - inizierà da parte delle strutture periferiche regionali la ricognizione dei danni, che ci porterà poi a chiedere al governo lo stato di calamità e la deroga al Decreto Legislativo 102, per essere vicini alle aziende agricole che hanno visto raccolti devastati in un periodo cruciale dell'attività nei campi». Questi eventi «estremi» sono «purtroppo sempre più diffusi e per chi vive di agricoltura pochi minuti di grandine significano pesanti disagi e nei casi più gravi la perdita di raccolti che rappresentano il lavoro di un'intera stagione». Per questo «d'accordo con il presidente Attilio Fontana - conclude Beduschi - Regione agirà subito per attivare tutti gli iter necessari per la mappatura dei danni nelle varie province per poi procedere a deliberare la richiesta di calamità al ministero».

Lombardia, 190 interventi dei vigili del fuoco

Da stamattina parte della Lombardia e stata colpita da piogge con forti raffiche di vento e grandine: svolti dalle squadre dei vigli del fuoco 190 interventi per alberi pericolanti, pali abbattuti e tetti divelti o danneggiati. A Milano sono stati 50 i soccorsi svolti finora, la maggior parte dei quali nella zona Nord-Est della citta. A Gessate e Gorgonzola diverse squadre sono impegnate per la messa in sicurezza di tetti e coperture di edifici fortemente danneggiate dal vento. Nel varesotto svolti 40 interventi connessi al maltempo. A Daverio, in via Gramsci, due squadre di pompieri sono intervenute per l’incendio del tetto di un’abitazione probabilmente causato da un fulmine. Tra le province di Mantova, Monza Brianza e Bergamo sono stati effettuati 100 soccorsi.

Violenta grandinata nel Vicentino, i danni sono ingenti

Sono ingentissimi, secondo una prima stima, i danni causati dall'ondata di maltempo che tra l'ora di pranzo e il primo pomeriggio di oggi ha interessato il versante della Pedemontana vicentina, nella zona compresa tra la parte più a nord del comune di Schio e le sommità del Pasubio, di Monte Cimone e di Tonezza. In particolare i comuni di Laghi, Posina, Arsiero, Velo d'Astico e Valli del Pasubio sono stati interessati da una violenta grandinata, durata una decina di minuto, che ha divelto i parabrezza di molte vetture, ma ha anche causato danni ad abitazioni, con rotture di vetri, pannelli solari, cupole e lampioni. Sulla strada che porta al Pasubio, affollata da metà mattinata da molti escursionisti, impegnati a salire sulle gallerie, si sono vissuti momenti di paura dopo che la grandinata è arrivata quasi all'improvviso, obbligando le persone a rifugiarsi sotto le piante o in ripari di fortuna. Per molti di loro la brutta sorpresa, una volta rientrati nel piazzale, dove si trova il parcheggio, di vetri laterali, lunotti e parabrezza infranti e di danni ingentissimi alla carrozzeria. A raccontare l'accaduto è Loredana Sella, titolare della Trattoria «Dalla Santa» di Laghi (Vicenza), il comune più piccolo del Veneto, la cui struttura ha riportato danni molto seri. «Il bilancio è solo parziale - spiega - ma la grandinata ha distrutto tavolini e sedie che si trovavano nell'area all'aperto, oltre a danneggiare anche le strutture del plateatico. Solo nelle prossime ore potremo verificare i danni al tetto e ai pannelli solari, che temiamo siano anch'essi danneggiati perchè il rumore era molto forte». «Al momento della grandinata - continua la titolare del locale - i nostri clienti erano a pranzo e solo una volta conclusa l'ondata di maltempo hanno potuto verificare, praticamente tutti, danni ingenti, ai vetri e alle carrozzerie, delle vetture che si trovavano nel parcheggio». Durante la fase più intensa della grandinata, racconta Sella, il ristorante ha dato ospitalità, pur non avendo posti liberi nei tavoli, ad un gruppo di scout, che si trovavano in campeggio nella zona e sono stati costretti a trovare rifugio in un luogo coperto, in quanto restare sotto le tende risultava troppo pericoloso.

Milano, ancora maltempo dopo la bomba d'acqua

Dopo la bomba d'acqua che ha colpito Milano questa mattina, con oltre 100 interventi dei vigili del fuoco, proseguono il maltempo e l'instabilità sulla città. Viene confermata quindi l'allerta arancione, di rischio moderato, emanata dal Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia per possibili temporali a partire da questa notte. Il Centro operativo comunale della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

Treviglio, albero schiaccia auto: ferite una donna, la figlia e due amiche

Paura oggi a Treviglio, in provincia di Bergamo, dove un'auto è stata colpita da una grossa pianta abbattuta per il maltempo. La conducente, di 39 anni, è stata estratta dai vigili del fuoco e ha riportato un trauma alla schiena. Con lei c'erano la figlia e due amiche, rimaste lievemente ferite. Per i rilievi sono intervenuti i carabinieri.

Fulmine e poi incendio su un tetto nel Varesotto

Un temporale ha colpito questa mattina la provincia di Varese, dove la centrale operativa dei vigili del fuoco ha ricevuto decine di richieste di intervento per allagamenti e alberi caduti, oltre a due abitazioni il cui tetto è stato colpito da un fulmine, innescando un incendio. Pioggia battente e grandine hanno colpito in particolar modo Varese città, Gallarate e il sud della provincia.

Tornado a Milano: il video

Video

 

Temporali e grandine in Lombardia, tetti scoperchiati. Bomba d'acqua a Monza

Bomba d'acqua nella zona di Monza, forti grandinate nell'area di Mantova, pioggia e vento in provincia di Varese così come a Milano. È il bollettino meteo della prima parte della mattinata in Lombardia, mentre su Milano è ricomparso già il sole. I vigili del fuoco sono intervenuti in tutta la regione, con particolare attenzione in Brianza dove si registra qualche sottopasso allagato, qualche tetto scoperchiato e diversi alberi caduti. Oltre 110 gli interventi dei vigili del fuoco, principalmente per allagamenti anche se per ora il fiume Seveso è ancora entro i limiti. «Sono oltre 70 le tempeste di ghiaccio che nel mese di luglio hanno colpito la Lombardia» è quanto emerge da un'analisi della Coldiretti regionale su dati Eswd (European sever weather database), in nel Mantovano, in base alle prime stime i danni «ammonterebbero già a milioni di euro tra coltivazioni distrutte e strutture rovinate». Tra Alto e Basso Mantovano, nelle prime ore della giornata, i chicchi di ghiaccio «più grandi di una palla da tennis» hanno colpito campi di mais, soia, pomodoro pronto per la raccolta, angurie, meloni, zucche. Danni anche a tetti di case e capannoni scoperchiati, oltre che a serre e pannelli fotovoltaici delle cascine. «Siamo di fronte alle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Italia dove l'eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi che compromettono le coltivazioni nei campi con perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne italiane che nel 2023 supereranno complessivamente 6 miliardi dello scorso anno» conclude la Coldiretti.

 

Grandine e pioggia forte nel Monferrato Casalese

«Sembrava di essere a novembre e dicembre, quando nevica. Ho fatto un giro in paese: tutte le auto, compresa la mia, sono "bollate". Le foglie cadute dai rami hanno intasato i tombini, provocando allagamenti. Danneggiate anche le coltivazioni». È direttamente Emanuele Demaria, sindaco di Conzano (Alessandria), raggiunto telefonicamente, a spiegare il post-grandinata nel comune del Monferrato, colpito dall'ondata di maltempo che ha interessato quest'area della provincia di Alessandria, non lontano dal confine con l'Astigiano. Piogge e temporali anche in Val Cerrina: in un'ora 29,4 millimetri a Vignale, 10 a Serralunga di Crea, come rilevato dalle centraline Arpa. Precipitazioni anche nel Valenzano e nel Casalese. A Mirabello Monferrato, oltre alla grandine, a creare disagi l'intensità delle precipitazioni, «soprattutto per il deflusso sulla provinciale - precisa il primo cittadino Marco Ricaldone, anche lui al telefono - e in alcune strade secondarie. Fortunatamente non è durato molto e i guai non dovrebbero essere eccessivi. Ma da tempo non vedevamo nulla di simile»

Finestre cadono per temporale a Brescia, feriti due operai

Due operai sono stati colpite da delle finestre divelte dal maltempo e cadute sui due lavoratori da un'altezza di circa 5-6 metri. È successo pochi minuti dopo le 12 nell'azienda Alfa in via Trento a Capriano del Colle, in provincia di Brescia. Lo riferisce l'Areu, l'azienda regionale emergenza urgenza. Entrambi gli operai sono in condizioni gravi e sono stati trasportati in ospedale. Il primo un 56enne ha riportato ferite da taglio alle braccia e alle gambe, mentre il collega, anche lui 56 anni, ha un taglio alle braccia e alla testa ed è stato trasportato all'ospedale Sant'Anna.

Albero sradicato da vento cade su auto, 4 feriti a Bergamo

Un albero, sradicato dal vento, è piombato su un'auto e ha ferito le quattro persone che viaggiavano a bordo. È accaduto in viale del Partigiano a Treviglio, comune in provincia di Bergamo. La donna alla guida, 39 anni, ha riportato un trauma alla schiena ed è stata ricoverata in ospedale, così come le due adolescenti - di 11 e 12 anni - che viaggiavano dietro e hanno traumi a spalla e gambe. Anche la quarta passeggera è in ospedale a Treviglio per un trauma al torace.

Un weekend a due velocità. Il caldo record al Centro-Sud continuerà a rendere le giornale afose con temperature oltre i 40°C specialmente su Sicilia e Sardegna. Al Nord invece temporali anche intensi: questi contrasti generano le premesse per la formazione di nubi a forte sviluppo verticale capaci di dar luogo a manifestazioni temporalesche anche violente. Paura per il maltempo in Lombardia: tornado a Cernusco, vento a 200 km orari a Bergamo.

Ultimo aggiornamento: 23 Luglio, 09:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA