I ROGHI

Incendi in Sardegna, 600 persone evacuate: fiamme a Siniscola, Posada e al Poetto. Chiuso tratto della statale 131

Gli aggiornamenti in tempo reale

Domenica 6 Agosto 2023

Tajani: il governo non lascerà sola la Sardegna

«Sono 11 gli aerei anti-incendio che stanno sorvolando la Sardegna.

Il Governo non lascerà soli i territori colpiti dal fuoco. Sono in contatto con il Capo della Protezione Civile Curcio, stanno compiendo ogni sforzo per mettere in sicurezza i cittadini. Eventuali responsabili saranno puniti». Lo scrive su Twitter il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Vigili del fuoco: "I roghi più importanti in provincia di Nuoro e Cagliari"

Sono Cagliari e Nuoro le province più colpite dalla serie di incendi che sta interessando la Sardegna. «Attualmente - riferiscono all'Adnkronos fonti dei Vigili del Fuoco della Sardegna - a preoccupare di più sono gli incendi in atto nelle aree di Posada (Nu), Carbonia e Quartu Sant'Elena (Cagliari). Squadre di rinforzo sono arrivate anche da Oristano e da Sassari». Ad alimentare i roghi contribuisce «il maestrale che soffia sull'isola in queste ore».

Seicento persone evacuate

Sono 600 le persone evacuate a Podasa, tra Monte Longu e San Giovanni, le località raggiunte dalle fiamme dove il cielo si è oscurato a causa del gigantesco incendio tra Posada e Siniscola, nella costa nord orientale della Sardegna. La ss 131 dcn 'Diramazione Centrale Nuoresè è provvisoriamente chiusa dal tratto dal km 92 al km 145, tra Siniscola e Olbia. Tre canadair, elicotteri della flotta regionale e uomini a terra dei Vigili del fuoco e della Protezione civile sono in azione da ore sul rogo ma le operazioni sono rese difficili dal forte vento di maestrale che spira in tutta l'isola.

Chiuso tratto della strada statale 131

Sulla strada statale 131DCN 'Diramazione Centrale Nuoresè è provvisoriamente chiuso il tratto dal km 92 al km 145 tra Siniscola e Olbia a causa di un incendio nell'area. Sul posto stanno intervenendo i Vigili del Fuoco per le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza. Il personale delle Forze dell'Ordine e di Anas è impegnato nella gestione della viabilità e per ripristinare la circolazione il prima possibile.

Fiamme alla spiagge del Poetto, vicino Cagliari

La Sardegna brucia. Incendio anche al Poetto. Le fiamme sono partite dalla zona di via Fiume a Quartu Sant'Elena (Città metropolitana di Cagliari) e, dopo aver attraversato il parco di Molentargius, hanno raggiunto la spiaggia del Poetto. Per precauzione è stato evacuato il ristorante McDonald mentre le fiamme stanno distruggendo un ex campeggio sull'arena.

Solinas: "Potenziare la flotta della Protezione Civile"

Il Presidente della Regione Sardegna Christian Solinas segue in costante contatto con la sala operativa della Protezione Civile Regionale l'evolversi delle operazioni antincendio nei vari territori interessati dal fronte dei roghi. Il Presidente informa di avere già chiesto alla Protezione Civile Nazionale il potenziamento della flotta aerea antincendio. Ha inoltre inoltrato il preallarme per l'attivazione del meccanismo di protezione civile europea.

Sindaco di Muravera: "Ora stato di calamità"

Primo bilancio per gli incendi che da questa mattina - anche favoriti dal forte maestrale - stanno bruciando le campagne del sud Sardegna. Gravissimi i danni nella zona di Feraxi: 4 aziende agricole sono state devastata dal fuoco che ha distrutto le riserve di foraggio accumulate. Fiamme anche sugli agrumeti e su una una fattoria modello, meta ogni anno di gite di numerose scolaresche. Le fiamme hanno minacciato anche alcune strutture ricettive ed è stato necessario evacuare gli ospiti. Sul posto stanno ancora operando Vigili del Fuoco del Distaccamento di San Vito, gli agenti del Corpo Forestale, gli uomini dell'Agenzia, Regionale Forestas e numerosi volontari supportati da Canadair ed elicotteri. «Non ci sono certezze assolute ma stento a credere che gli incendi siano stati provocati da autocombustione - ha spiegato il sindaco di Muravera, Salvatore Piu - Una cosa è sicura: i danni sono gravissimi per il nostro territorio, una ferita che non sarà facile sanare. Proclameremo lo stato di calamità ma non ci fermeremo qui: il Comune presenterà un esposto alla Procura della Repubblica contro ignoti. I responsabili di questa nefandezza devono essere puniti severamente». Anche Porto Corallo a Villaputzu e San Priamo, la caratteristica borgata di San Vito, sono state interessate dalle fiamme alimentate dal forte maestrale che ha imperversato sul sud-est della Sardegna

Incendio nell'area protetta alle porte di Quartu

Un altro incendio in Sardegna a poche decine di metri da case e attività commerciali all'ingresso di Quartu. Paura per gli abitanti delle case che si affacciano sulla via Fiume anche perché il fumo sta invadendo le strade e le piazze del rione. A fuoco il canneto dello stagno di Molentargius, area umida protetta tra Cagliari e Quartu a pochi passi dalla spiaggia del Poetto. Sul posto i vigli del fuoco della caserma di viale Marconi. Una giornata di fuoco per il sud Sardegna: fiamme e paura per i roghi a San Giovanni Suergiu, nel Sulcis Iglesiente e a San Sperate, il paese dei murales e delle pietre sonore dell'artista Pinuccio Sciola.

Un grosso incendio è divampato a metà pomeriggio a Monte Longu di Posada (Nuoro), nella costa nord orientale della Sardgena, in cui sono state evacuate diverse abitazioni.

Le fiamme alimentate dal maestrale, si stanno spingendo velocemente verso Siniscola e il centro balneare de La Caletta. L'incendio è arrivato a ridosso delle case, alcune delle quali sono già state evacuate dai Vigili del fuoco del Comando Provinciale di Nuoro, intervenuti sul posto con sei squadre, 30 uomini e 12 mezzi. Sull' incendio sta operando il Super Puma, ma sono in arrivo gli elicotteri della flotta regionale, alcuni canadair. Dirette verso Posada anche squadre di rinforzo della Protezione civile regionale.

 

Vacanze, come risparmiare? Dai last minute ai voli fino agli hotel: una guida per abbattere i costi

Ultimo aggiornamento: 7 Agosto, 00:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA