Terracina, caccia si schianta in mare allo show delle Frecce: pilota morto, la compagna colta da malore

Domenica 24 Settembre 2017
Terracina, caccia si schianta in mare allo show delle Frecce: pilota morto, la compagna colta da malore
37

Un caccia militare è precipitato in mare a Terracina, poco prima dello show delle Frecce Tricolori, intorno alle 17 di domenica. Il pilota, il capitano Gabriele Orlandi, 36 anni, è morto nel violentissimo impatto le cui immagini sono subito rimbalzate su Twitter. Le persone raccolte sul lungomare della località balneare in provincia di Latina erano migliaia, tra di loro anche i genitori e la compagna della vittima. La donna dopo l'incidente è stata portata via dal 118 per un malore. 
 


LA VITTIMA
Orlandi, al comando di un Eurofighter Typhoon del Reparto Sperimentale di Volo, era impegnato in una esibizione. In uno dei molti video girati dagli spettatori si vede chiaramente il caccia compiere varie evoluzioni e "giri della morte" prima di schiantarsi in acqua. Il pilota non è riuscito ad "eiettarsi", ovvero saltare fuori dal velivolo mettendosi in salvo con il paracadute prima dell'impatto. La fidanzata, dopo aver assistito all'incidente, è stata colta da un malore e soccorsa dal 118. Secondo quanto si è appreso, il velivolo era il penultimo a esibirsi prima della chiusura dell'Air Show di Terracina con le Frecce Tricolori. Sul posto sono presenti due squadre e un elicottero dei Vigili del fuoco.

«Cieli blu!». È il commiato dei piloti e dei commilitoni dell'Aeronautica militare che sui social network salutano Gabriele Orlandi. «R.I.P.», riposa in pace é l'altra espressione ricorrente nei gruppi su Facebook di sottufficiali dell'Arma aerea, tra espressioni di dolore e di sgomento. «È un lavoro pericoloso», scrive qualcuno.

Sono «ancora sconosciute» le cause dell'incidente, sottolinea l'Aeronautica militare.
Il caccia era «nella fase finale del suo programma di volo». L'Aeronautica ha «attivato le procedure per accertare le cause», sottolinea la Forza armata, aggiungendo che «le operazioni di soccorso sono iniziate immediatamente dopo l'impatto grazie ai mezzi presenti sul posto». Il ministro della Difesa, Roberta Pinotti e il capo di Stato Maggiore della Difesa, Claudio Graziano «si uniscono al capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Enzo Vecciarelli nell'esprimere vicinanza e cordoglio alla famiglia ed alle persone più care e vicine al giovane pilota».


I TESTIMONI
«È caduto proprio davanti ai miei occhi, volava molto basso durante l'esibizione. È come se avesse sbagliato manovra quasi a pelo d'acqua. Non si è ripreso ed è finito a picco in mare. Abbiamo visto il tonfo e i pezzi del caccia volare in aria. Non ho visto il pilota lanciarsi», ha raccontato il fotoreport reatino, Gianluca Vannicelli.  Gianluca Pernisco, che si trovava sul lungomare parla di «una scena agghiacciante, il caccia dopo aver eseguito diversi esercizi é uscito da un giro della morte ed é caduto in acqua di pancia, a poche centinaia di metri dalla spiaggia dove eravamo in tantissimi per vederli. Abbiamo avuto paura».
 
 

«Eravamo sulla spiaggia di Terracina, le prime esibizioni sono durate circa un'ora e mezzo: quell'aereo era il penultimo a volare prima delle Frecce Tricolori. È passato sulle nostre teste, poi lo abbiamo visto salire molto in alto prima di iniziare a scendere rapidamente: ha volato per un po' parallelo allo specchio d'acqua, quando all'improvviso si è inabissato», ha raccontato una donna di Frosinone di 49 anni che assisteva alla manifestazione insieme alla figlia. «Al momento dell'impatto abbiamo visto alzarsi grossi schizzi d'acqua misti a schegge che probabilmente erano pezzi dell'aereo andati in frantumi. È successo tutto in un attimo, ma ci siamo resi conto immediatamente di quello che era accaduto». «Lo speaker della manifestazione ha detto al pubblico di restare fermo per non intralciare le operazioni di soccorso, dopo un po' ci hanno detto di allontanarci lentamente e di mantenere la calma. Siamo rimaste scioccate, non riuscivamo a credere che fosse avvenuto davvero sotto i nostri occhi».

Ultimo aggiornamento: 26 Settembre, 07:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci