L'EMERGENZA

Incendi in Salento, a Ugento in fiamme la pineta: bagnanti scappano dagli stabilimenti. Le fiamme partite da Torre Mozza

Si teme che il fronte del fuoco, alimentato dal forte vento, possa avanzare velocemente verso la zona dei villaggi turistici

Giovedì 27 Luglio 2023

Sedate le fiamme a Lotzorai

È rientrata l'emergenza a Lotzorai, in Ogliastra, dove qualche un incendio ha minacciato per ore il campeggio di Iscrixedda e dove alcune case coloniche sono state lambite dalle fiamme fin dentro ai giardini.

I vigili del fuoco, gli uomini della protezione civile e gli elicotteri della flotta regionale, hanno tempestivamente sedato le fiamme e la zona interessata ora è in fase di bonifica.

In Sardegna, a Lotzorai evacuato un campeggio

Dopo gli incendi sulla strada provinciale 27 tra Tortolì e Villagrande Strisaili e nelle campagne di Girasole, un terzo fronte di fuoco è divampato a Lotzorai, sulla costa ogliastrina e sta minacciando alcune case e un campeggio, tutti prontamente evacuati. È un pomeriggio di fuoco nella costa est della Sardegna dove nel giro di pochi chilometri le squadre a terra dei vigili del fuoco, gli uomini della Protezione civile, gli elicotteri e i Canadair devono fronteggiare diversi fronti aperti. E un altro incendio di interfaccia (vicino alle abitazioni) è divampato questo pomeriggio a Orosei, nel Nuorese, dove le fiamme sono arrivate vicino al cimitero. Sul posto due squadre dei Vigili del fuoco e gli uomini della protezione civile.

L'incendio alla pineta di Ugento

Il fuoco, partito da Torre Mozza, è avanzato di circa tre-quattro chilometri, fino a raggiungere Lido Marini dove è stato evacuato un villaggio turistico all'ingresso della località marittima. A quanto è dato sapere gli accessi a Torre Mozza sono chiusi per la presenza delle fiamme. Sul posto sono al lavoro due Canadair. Il fuoco è partito dalla zona alta di Torre Mozza, ha aggredito il bosco, poi la pineta, ha superato la statale ed ha raggiunto prima Torre Mozza e poi, spinto dal vento, Lido Marini. Non si registrano feriti, ma alcune persone sono state soccorse per aver inalato del fumo.

Al Sud 3.232 interventi dei vigili del fuoco

Senza sosta le operazioni dei vigili del fuoco nel Sud per la lotta e il contrasto agli incendi boschivi. Da domenica sono stati effettuati 3.232 interventi tra Puglia, Sicilia, Calabria e Sardegna, dai 9.846 vigili del fuoco che si sono alternati nelle operazioni di soccorso nelle 4 regioni. In Sicilia 1.414 gli interventi svolti per antincendio boschivo, il numero più alto tra le regioni del Sud: squadre al lavoro nel palermitano, in zona Altofonte, e in provincia di Catania a Belpasso e Valverde.

Arrestato un piromane nell'Ennese

I carabinieri della stazione di Barrafranca hanno arrestato un uomo di 79 anni che avrebbe appiccato un vasto incendio che ha distrutto 30 ettari di uliveti nella campagne barresi in provincia di Enna. Il piromane è stato fermato in flagranza da una pattuglia in servizio di controllo.

Un vasto incendio è in corso a Torre Mozza, la marina di Ugento, nel Salento ionico. Le fiamme stanno aggredendo la pineta.

Sul posto sono al lavoro vigili del fuoco e protezione civile ed è stato chiesto l'invio di Canadair. A scopo precauzionale è stata evacuata una delle strutture ricettive, l'antica masseria di Rottacapozza. I bagnanti vengono fatti allontanare dai lidi e si registra il danneggiamento di alcune auto. Si teme che il fronte del fuoco, alimentato dal forte vento, possa avanzare velocemente verso la zona dei villaggi turistici.

Caldo, inizia l'era "dell'ebollizione globale": è il luglio più caldo della storia. In Cina oltre 52 gradi, in Usa 120 milioni a rischio

Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 08:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci