Agenzia delle Entrate, tre funzionari ai domiciliari. «Corruzione e accesso abusivo al sistema informatico»

Operazione polizia a Roma, coinvolti anche due professionisti. Un giro di mazzette

Martedì 16 Aprile 2024 di Marta Giusti
Agenzia delle Entrate, tre funzionari ai domiciliari. «Corruzione e accesso abusivo a sistema informatico»

Corruzione e accesso abusivo a sistema informatico. Per questo, tre funzionari dell'Agenzia delle Entrate sono agli arresti domiciliari e obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per un dipendente dell'Agenzia in pensione e per due professionisti.

I poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Roma hanno eseguito all'alba un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal gip su richiesta della Procura, per i reati appunto di corruzione e accesso abusivo a sistema informatico.

Agenzia delle Entrate, funzionari ai domiciliari

 

Per gli investigatori esisteva un rodato sistema corruttivo attraverso cui i tre dipendenti - impiegati presso gli Uffici dell'Agenzia delle Entrate di Roma 3 e Roma 4 - asservivano la propria pubblica funzione agli interessi di alcuni professionisti del settore contabile, dietro compensi in denaro o pagamento di pranzi al ristorante.

Appalti, droga e fondi Pnrr: quattro arresti a Pescara. Tra gli indagati il presidente del consiglio regionale Sospiri

I tre funzionari si sarebbero avvalsi anche abusivamente dei sistemi informatici e telematici dell'Anagrafe Tributaria in dotazione all'Agenzia delle Entrate per consultare le informazioni necessarie a ottenere gli elementi utili alla conclusione delle pratiche relative ad accertamenti fiscali o a contratti di comodato o successioni per ottenere l'abbattimento totale o la sensibile riduzione delle somme di denaro richieste dal fisco. Le cifre richieste dai pubblici ufficiali variavano a seconda dell'importo dell'avviso o della cartella ed in base alla complessità della pratica e spaziavano dai 100 euro alle migliaia di euro.

Ultimo aggiornamento: 13:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci