Si laurea senza diploma, ma il titolo è valido: "Ha faticato tanto"

Mercoledì 7 Settembre 2016
Si laurea senza diploma, ma il titolo è valido: "Ha faticato tanto"
8
MILANO - In pochi mesi si era visto annullare tutta la faticosa carriera universitaria nonché la sua agognata conclusione perché dieci mesi dopo essersi laureato in Giurisprudenza alla Statale di Milano, l'ateneo gli aveva comunicato che il titolo non era valido perché il ragazzo era senza diploma.  Lo studente di Torre del Greco aveva presentato un'autocertificazione di una scuola che rilasciava titoli falsi. Il tutto a sua insaputa. Così si è rivolto alla magistratura e il Consiglio di Stato ha riconosciuto la validità della laurea cancellata considerandolo vittima di truffa.

La battaglia legale è durata un paio d’anni e alla fine la sentenza ha tenuto conto della fatica spesa per ultimare gli studi. Tutto è iniziato nel 2005 in un’aula dello pseudo liceo Giacomo Leopardi di Torre del Greco. Il giovane si è "diplomato" con il voto di 80/100 ed è partito per Milano, dove si è immatricolato alla Statale e ha superato gli esami fino a laurearsi  il 19 marzo 2013.

Dieci mesi dopo la discussione della tesi l'ateneo ha scoperto che la scuola Giacomo Leopardi di Torre del Greco non esisteva. La Procura di Torre Annunziata aveva aperto un’inchiesta che si era chiusa nel 2007 con una decina di arresti. Due pregiudicati per reati finanziari avevano costruito un sistema scolastico “parallelo” (con tre istituti per la preparazione agli esami tra Torre del Greco e Pomigliano d’Arco) sfornando titoli di studio completamenti falsi, diplomi e lauree. 

 
Ultimo aggiornamento: 8 Settembre, 15:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci