GLI ESAMI

Maturità 2023, prima prova al via per 536mila studenti. Tra le tracce Moravia, Quasimodo e Piero Angela. In Campania 82mila in classe

La notte prima degli esami è passata

Mercoledì 21 Giugno 2023

La rabbia dell'ex ministro Bianchi: «Traccia su di me? Offensiva e fuori luogo»

«Considero inaudito e offensivo nei miei confronti e anche nei confronti dei ragazzi la traccia sulla lettera a me indirizzata. È totalmente fuori luogo». Così all'Adnkronos l'ex ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, commenta la traccia che richiama una lettera aperta inviatagli dal mondo accademico e culturale nel 2021 - durante la pandemia - per invitarlo a reintrodurre le prove scritte alla Maturità. 

Le attese sono state "in parte rispettate"

“Le attese della vigilia sono state in parte rispettate: se nessuno si aspettava gli autori scelti per l’analisi del testo - vale a dire Quasimodo (assente dal 2014) e Moravia (mai proposto) - nelle varie tracce ricorrono comunque temi come la tecnologia - evocata nella poesia di Salvatore Quasimodo, nel testo argomentativo Piero Angela e nell’articolo di Marco Belpoliti - o l’Europa, nel testo di Federico Chabod.

Di sicuro, poi, i maturandi avranno molto da scrivere e argomentare rispetto all’appello degli intellettuali all’ultimo Ministro dell’Istruzione Bianchi per opporsi alla riproposizione del maxi-orale. Infine, va segnalata ancora una volta la vera occasione mancata: nessuna autrice donna proposta per l’Analisi del Testo, anche se una penna importante come Oriana Fallaci è comunque protagonista di una traccia relativa all’analisi e alla produzione di un testo argomentativo”, così il direttore di Skuola.net, Daniele Grassucci, commentando a caldo le tracce scelte dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per la prima prova della Maturità 2023.

Maturità in Campania per 82.000 ragazzi

Primo giorno dell'esame di maturità per 82.742 studenti in Campania, la regione con il più elevato numero di maturandi: quasi un candidati su sette dei 536mila registrati dal Ministero dell'Istruzione è infatti campano. Nella sola provincia di Napoli sono oltre 44mila gli studenti che affrontano l'esame di Stato 2023. Ieri il direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale della Campania, Ettore Acerra, ha salutato gli studenti inviando loro un messaggio. «Carissime studentesse, carissimi studenti - ha scritto Acerra - eccoci giunti al termine del vostro cammino scolastico, l'ultimo miglio di un progetto comune, iniziato che eravate piccoli e che adesso lascerete da giovani adulti. Come tutti i percorsi durevoli, se osservati al microscopio, anche questo è stato caratterizzato da rettilinei e deviazioni, a volte forzate, come nel periodo dell'emergenza Covid, ormai alle nostre spalle, da successi e delusioni più o meno grandi, riflessioni e ripensamenti, tutti oggetto dei vostri progressi. Il risultato è un tesoretto di esperienze che vi accompagneranno sempre, adesso che avete ali più forti. È stato un onore e un privilegio avervi avuto con noi per un così lungo periodo, di aver potuto condividere l'esperienza più ricca ed entusiasmante della vita: crescere. Ed è con questo animo che vi auguro di affrontare con serenità la 'prova del volò dei prossimi giorni, auspicando un proficuo lavoro alle commissioni e ringraziando i dirigenti, i docenti e il personale tutto che a vario titolo, insieme con le vostre famiglie, vi hanno accompagnato fino al trampolino di lancio. Siate sempre fiduciosi in voi stessi e ricordatevi che la scuola custodirà con cura il cammino compiuto insieme».

 

La lettera dell'ex ministro Patrizio Bianchi

Una delle tracce di attualità - secondo quanto apprende l'Ansa - richiama una lettera aperta inviata nel 2021 dal mondo accademico e culturale all'ex ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, che invita a reintrodurre le prove scritte alla Maturità. La lettera fu scritta durante il periodo della pandemia.

 

"Elogio dell'attesa nell'era di Whatsapp"

Tra le tracce proposte ai maturandi c'è il brano "Elogio dell'attesa nell'era di Whatsapp" tratto da un testo Marco Belpoliti secondo quanto apprende l'Ansa.

Moravia e Quasimodo

Moravia con un brano tratto da 'Gli Indifferentì e Salvatore Quasimodo con "Alla nuova luna" che fa parte della raccolta "La Terra impareggiabile" sono tra le tracce proposte ai maturandi.

 

 

Ipotesi Salvatore Quasimodo

Secondo le prime indiscrezioni, l’autore protagonista della prima prova è Salvatore Quasimodo con il brano “Alla nuova luna”, contenuto nella raccolta “In tutte le poesie”. Un brano che invita alla riflessione sul progresso scientifico e sulla responsabilità degli scienziati a partire dal lancio dello Sputnik. Così Skuola.net.

Renzi: dateci dentro

«Un abbraccio speciale a chi sta entrando nelle aule per la #maturità2023. Sappiamo che è dura ma vi resterà addosso come uno dei momenti più intensi della vostra vita. E allora dateci dentro, alla grandissima. In bocca al lupo». Così Matteo Renzi, leader di Italia Viva su Twitter.

Tajani: "In bocca al lupo"

«Un grande in bocca al lupo ai 536mila studenti che oggi iniziano gli esami di maturità 2023. Spero abbiate riposato, la notte prima degli esami è sempre un pò tormentata. Godetevi questo momento unico della vostra gioventù che poi viene il bello. Auguri!». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, su Twitter.

 

La notte prima degli esami è passata

La notte prima degli esami è passata, ed è passata per la centesima volta dato che l'Esame di Stato o Maturità quest'anno compie 100 anni dato che fu con la riforma di Giovanni Gentile nel 1923 ad introdurlo: una formula rigida con 4 prove scritte e una prova orale che copriva il programma degli ultimi tre anni e la commissione era composta totalmente da membri esterni.

Sono 536.008 gli studenti che questa mattina a partire dalle 8.30, quando il ministero dell'Istruzione e del Merito comunicherà la chiave per l'apertura del plico telematico (disponibile sul sito del Mim), con un dizionario sul banco affronteranno la prima prova, quella scritta d'italiano: una scelta tra 7 tracce di diversi ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale, suddivise in tre diverse tipologie: 2 analisi del testo (uno poetico e l'altro di prosa), 3 tracce di testo argomentativo e 2 temi di attualità. Quest'anno, superata la fase dell'emergenza sanitaria, l'esame, infatti, torna definitivamente alla normalità: due prove scritte a carattere nazionale (decise cioè dal Ministero) e un colloquio; commissari interni ed esterni; svolgimento delle prove Invalsi requisito di ammissione; unica deroga i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (Pcto), il cui svolgimento non è requisito di ammissione all'Esame. Domani la seconda prova scritta, sempre in contemporanea in tutti gli istituti, elaborata dal Ministero e che varia a seconda dell'indirizzo e delle materie: al liceo Classico la seconda prova verterà sul latino, allo Scientifico su matematica, al liceo Linguistico sulla prima lingua e cultura straniera.

Maturità 2023, ci siamo. Inizia la prima prova. La notte prima degli esami è passata, ed è passata per la centesima volta dato che l'Esame di Stato o Maturità quest'anno compie 100 anni dato che fu con la riforma di Giovanni Gentile nel 1923 ad introdurlo: una formula rigida con 4 prove scritte e una prova orale che copriva il programma degli ultimi tre anni e la commissione era composta totalmente da membri esterni. E tra le proposte c'è anche un testo tratto da Oriana Fallaci, Intervista con la storia, edito da Rizzoli nel 1977. Tracce su Moravia, Quasimodo e Piero Angela.

Maturità 2023, oggi la prima prova: il toto-tracce su autori e temi tra Carlo III, Manzoni e la guerra in Ucraina

Maturità al via oggi, tutto quello che sappiamo: tracce, date e le prove scritte e orali

Ultimo aggiornamento: 22 Giugno, 07:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci