Un bicchiere al giorno riduce lo stress e i rischi d'infarto del 20% (del 40% nelle persone ansiose), il nuovo studio americano

Le persone che bevevano in media meno di 14 drink a settimana hanno mostrato probabilità decisamente inferiori di avere un infarto o un ictus di chi non beveva affatto

Mercoledì 14 Giugno 2023 di Alessandro Rosi
Un bicchiere al giorno riduce lo stress e i rischi d'infarto del 40% (nelle persone ansione)

Più ansioso sei, più effetti positivi ha il vino. Un leggero consumo di alcol quotidiano riduce i rischi di eventi cardiaci importanti come ictus ed infarti. Di quanto? Del 20% nella popolazione generale, mentre del 40% tra le persone che soffrono di ansia e paure varie. Questi i risultati a cui giunge un nuovo studio del Massachusetts General Hospital.

I ricercatori ritiengono di aver scoperto finalmente la ragione dei noti benefici dell'alcol in moderazione sulla salute cardiovascolare.

 

La differenza tra uomini e donne

Qual è il consumo giusto? Pari a non più di un bicchiere di vino al giorno per le donne e due per gli uomini, spiega il rapporto guidato da Ahmed Tawakol, direttore del dipartimento immagini dell' ospedale. Quantità che diminuisce l'ansia, e rilassa il sistema nervoso.

 

L'impatto sul cervello

L'effetto positivo non dipende dunque da alterazioni indotte dall'alcol sul sangue, ma direttamente dal suo impatto sul cervello. Gli studiosi lo hanno verificato analizzando con risonanza magnetica cerebrale centinaia di persone le cui abitudini erano state seguite e registrate nella Biobank del Mass General Brigham hospital.

 

I dati

Tra i dati emersi: le persone che bevevano in media meno di 14 drink a settimana hanno mostrato probabilità decisamente inferiori di avere un infarto o un ictus di chi non beveva affatto.

Le analisi cerebrali hanno poi evidenziato tra i bevitori leggeri o moderati una risposta allo stress dell'area della amigdala decisamente più bassa della norma, in proporzione diretta alla diminuzione delle sensazioni di ansia e paura. In questi individui, inoltre, si sono verificati meno eventi cardiaci avversi.

Il rischio di tumori

Gli studiosi mettono però in guardia: l'uso di alcol, anche lieve, continua ad essere associato ad un aumento dei marker di infiammazione e dei rischi di tumore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci