Lavori finiti in galleria: l'Alemagna
riapre. Limitazioni sul ponte Cadore

Venerdì 2 Ottobre 2015 di Giuditta Bolzonello
Lavori finiti in galleria: l'Alemagna riapre. Limitazioni sul ponte Cadore
BELLUNO - Mentre si avvia a conclusione l'intervento in galleria Caralte (in foto), il tunnel stradale in comune di Perarolo di Cadore sulla statale di Alemagna, è stata concessa una proroga all'impresa che "restaura" il Ponte Cadore. Non sono infatti ultimati i lavori di adeguamento e messa in sicurezza della corsia nord. L'impresa ha chiesto altro tempo per completare la posa di carpenteria metallica e il completamento del piano viabile. Recependo l'istanza Anas ha prorogato fino al 30 ottobre la chiusura, disposta da inizio agosto, della corsia nord del manufatto. Provvedimento che da quella data, ed ora anche per tutto il mese di ottobre, prevede il restringimento della carreggiata con chiusura di una delle tre corsie dal chilometro 67 e cento al 68 e cinquecento. Il traffico resta limitato al resto della carreggiata dove la circolazione è a doppio senso di marcia con limite dei 30 chilometri orari e sorpasso vietato.



Un'opera di restyling imponente quella che sta interessando il Ponte Cadore realizzato negli anni Ottanta e aperto alla circolazione nel 1985, un intervento di manutenzione straordinaria e ripristino strutturale per 6 milioni di euro.



Quanto alla galleria si stanno ultimando gli ultimi interventi, montate luci, disposta la segnaletica, fatta la tinteggiatura; salvo imprevisti sarà completata proprio in queste ore come da programma e da domani via libera. Conclusa anche questa fase la Cavallera, in questi due anni utilizzata quale indispensabile ed insostituibile variante, potrà respirare così come i residenti del centro storico di Perarolo.



Insomma dopo due anni di disagi la circolazione torna alla "quasi" normalità, quasi perché solo completato l'intervento sul Ponte Cadore la circolazione potrà tornare alla norma e per quello ci vuole ancora pazienza. La data fissata per la consegna dei lavori e il primo dicembre, giusto in tempo per l'avvio della stagione turistica invernale.
Ultimo aggiornamento: 13:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento