Il cioccolato sbarca sulla neve:
a Cortina arriva Eurochocolate ski

Sabato 23 Ottobre 2010
Il cioccolato sbarca sulla neve: a Cortina arriva Eurochocolate ski
PERUGIA (23 ottobre) - Il cioccolato arriva anche sulla neve con la prima edizione di Eurochocolate ski che si svolger a Cortina D'Ampezzo (Belluno) dal 16 al 19 dicembre. Un appuntamento che proporr, tra l'altro, uno slalom speciale tra specialit culinarie nel centro della citt, un originale curling all'insegna del cioccolato e un tentativo di guinness a tema sul quale però gli organizzatori non hanno però voluto fornire altri particolari. Dell'iniziativa si è parlato oggi a Perugia dove è in corso l'edizione 2010 di Eurochocolate che chiuderà i battenti domani. A Cortina sarà riproposto il format della rassegna perugina, coinvolgendo le piste da sci e i campionati europei di snowboard in programma nello stesso periodo.



Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato gli assessori al turismo dei Comuni di Perugia e Cortina, Giuseppe Lomurno e Herbert Huber, quello della Provincia di Belluno, Alberto Vettoretto, il direttore di Dolomiti turismo, Ennio Soccal, e il presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci. «Eurochocolate ski - per l'assessore Lomurno - vuole essere un ponte fra le regioni Umbria e Veneto, in un gemellaggio non solo commerciale, ma rappresentare l'inizio per un importante e costruttivo rapporto da coltivare».



«L'organizzazione di Eurochocolate ski a Cortina - ha sottolineato Vettoretto - rientra nel progetto di promozione del territorio bellunese, ricco di eventi, cultura e enogastronomia. Siamo orgogliosi si poter usufruire del marchio Eurochocolate perché la sinergia che si è creata durante questi mesi di collaborazione ha avuto esiti interessanti che sicuramente andranno a valorizzare ancora di più una zona già di per sè ricca di bellezze come le Dolomiti Bellunesi, proclamate patrimonio dell'umanità».



L'assessore al Turismo del Comune di Cortina d'Ampezzo si è quindi detto «assolutamente soddisfatto» del percorso avviato. «La cosa positiva di questo evento - ha aggiunto - è che coinvolgerà non solo la città, ma l'intero territorio. Sarà l'evento a ridosso del periodo clou della stagione sciistica, e trovandosi nel cuore pulsante della città si inserirà nel periodo prenatalizio, perfetto per lo shopping».



«Eurochocolate - ha spiegato Soccal - è un evento capace di spingere flussi di turismo in periodi con meno affluenza di visitatori ed è importante che la regione contribuisca attivamente alla valorizzazione di un evento realizzato a Cortina, punto di forza e motore capace di trascinare le aree circostanti del bellunese».
Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio, 09:58