Nozze Aim-Ftv, realtà da 25 milioni
di passeggeri e sindacati sul chi va là

Martedì 14 Luglio 2015 di Roberto Cervellin
Grazie alla fusione di Ftv e Aim verrà introdotto un unico biglietto di viaggio, valido sia a Vicenza che in provincia
1
VICENZA - "I posti di lavoro non si toccano". Quasi 25 milioni di passeggeri e 15 milioni di chilometri in un anno. Nasce la Società vicentina dei trasporti. Entro la fine del 2015 Ftv e Aim mobilità, aziende di proprietà di Provincia e Comune di Vicenza che gestiscono rispettivamente il servizio extraurbano e urbano, diventeranno un unico gruppo.



Un matrimonio destinato a ridurre le spese di gestione del trasporto pubblico attraverso la razionalizzazione delle linee ma anche a contenere i costi delle tariffe. In arrivo, inoltre, un biglietto unico. La novità tiene con il fiato sospeso i 500 dipendenti e i sindacati del settore. Se da un lato l'integrazione è vista come un'occasione per rendere più competitivo il trasporto locale in vista dei futuri appalti, dall'altro tra gli addetti ai lavori serpeggia il timore di esuberi e licenziamenti.



"L'organico va mantenuto - tuona Massimo D'Angelo della Filt Cgil -. Bisogna stabilizzare i contratti a termine e conservare le migliori condizioni salariali e normative". Sul tavolo i nodi che riguardano la manutenzione alle officine - oggi affidata a esterni - i 25 autisti a tempo determinato e i precari delle pulizie. "Parliamo di tutta la manodopera", aggiunge D'Angelo. Tra i protagonisti dell'operazione ci sarà Piercarlo Pucci, 45 anni, udinese, neoamministratore unico di Aim mobilità. A sceglierlo è stato il numero uno del gruppo Paolo Colla dopo la rinuncia di Maurizio Scalabrin: per quest'ultimo l'incarico sarebbe stato incompatibile con il ruolo di consigliere comunale a Montecchio Maggiore. Ftv ha annunciato che nel prossimo anno scolastico i prezzi dei titoli di viaggio rimarranno invariati. Previsti sconti del 3% per quelli acquistati on line. Verrà introdotto l'abbonamento annuale integrato, con agevolazioni valide a Vicenza, Bassano del Grappa, Recoaro Terme, Valdagno e Schio.
Ultimo aggiornamento: 15 Luglio, 08:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA