Re Carlo e Biden, il sovrano perde la pazienza e rimprovera la guardia reale: «Smetti di parlare»

In un filmato che sta facendo il giro del web, si vede il re alzare le braccia e rimproverare la guardia. Prima la gaffe del presidente Usa che infrange il protocollo

Lunedì 10 Luglio 2023
Re Carlo e Biden, il sovrano perde la pazienza e rimprovera la guardia reale: «Smetti di parlare». Poi la gaffe del presidente Usa

Re Carlo ha perso la pazienza e ha rimproverato una guardia reale nel tentetivo di convincere Biden a sbrigarsi durante il loro incontro al Windsor. Il presidente Usa è stato ricevuto dal sovrano al castello di Windsor, per il primo vertice tra i due dopo l'incoronazione del monarca britannico.

Durante la cerimonia di arrivo sono stati suonati gli inni nazionali ed è stata passata in rassegna la Guard of Honour. Ad un certo punto Biden si è fermato a parlare con un soldato e Carlo, dopo pochi istanti, avrebbe perso la pazienza. In un filmato che sta facendo il giro del web, si vede il Re alzare le braccia e rimproverare la guardia. Solo a quel punto Biden si decide a seguire il sovrano dentro il castello per la cerimonia del tè.

L'ultima gaffe di Biden: il presidente Usa si mette la mano sul cuore durante l'inno indiano

L'incontro e la gaffe

Ma non è finita qui. Il presidente americano nel salutare il re ha infranto il protocollo reale, secondo il quale i reali non possono essere toccati da persone di nobile lignaggio.  Biden, invece, mentre stringe una mano al monarca, con l’altra gli tocca un braccio. Re Carlo III non è rimasto indifferente all’infrazione: ha lanciato uno sguardo alla mano del presidente americano e ha timidamente provato a ritrarre il braccio senza, però, alcun risultato. Successivamente Biden ha più volte poggiato una mano sulla schiena del re, che non sembra aver dato peso alla violazione del protocollo.

La giornata

Dopo l'incontro, Biden ha lasciato il castello di Windsor a bordo di un elicottero, a conclusione della breve tappa a Londra, unica sosta preliminare alla sua partecipazione al cruciale vertice Nato di Vilnius in programma domani e dopodomani. Biden si è quindi spostato sull'Air Force One - a bordo del quale era arrivato ieri sera nel Regno Unito - decollato intanto per la capitale lituana. L'interludio britannico si era aperto in mattinata con un breve incontro a Downig Street col premier Rishi Sunak, dedicato soprattutto a discutere del sostegno all'Ucraina e del summit Nato.

Video

 

Ultimo aggiornamento: 11 Luglio, 07:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci