Chiara Ferragni su "L'Espresso" come Joker, lei da New York: «Bellissima copertina... Sono giornate difficili»

L'influencer ha pubblicato una storia su Instagram in cui il "bellissima" è tra virgolette. L'influencer ha colto l'occasione per ringraziare quei follower che continuano a supportarla

Venerdì 8 Marzo 2024
Chiara Ferragni su "L'Espresso" come Joker, lei da New York: «Bellissima copertina... Sono giornate difficili»

Chiara Ferragni dipinita come il personaggio del Joker sulla copertina dell'ultimo numero del settimanale «L'Espresso» in uscita venerdì 8 marzo. Un'immagine che ha suscitato immediatamente la reazione dell'imprenditrice, che ha dato mandato ai suoi avvocati di valutare ogni tipo di azione legale, incluso quella per il risarcimento per danni patrimoniali e non patrimoniali, nei confronti della società editrice del settimanale. A poche ore dall'arrivo a New York, il primo viaggio della Ferragni dopo lo scandalo del pandoro gate, è stata la stessa Chiara a commentare la copertina incriminata, oggi in edicola.

Chiara Ferragni sulla copertina de L'Espresso

Della scelta del settimanale L'Espresso di ritrarla in copertina con gli occhi cerchiati di viola e la bocca di rosso, come la smorfia del Joker, Chiara Ferragni ha scelto di parlare in prima persona. Lo ha fatto con una storia Instagram, il volto provato e gli occhi lucidi: «Sono appena arrivata a New York, sono qua per lavoro per qualche giorno. Volevo ringraziarvi tutti perché ho ricevuto centinaia di messaggi per quella bellissima cover che è stata fatta. Sono giornate davvero difficili per una quantità di ragioni diverse».

Dove il "bellissima" è tra virgolette. L'influencer ha colto l'occasione per ringraziare quei follower che continuano a supportarla. 

L'azione legale

Chiara Ferragni giovedì 7 marzo ha dato mandato ai propri legali di valutare ogni tipo di azione legale, incluso quella per il risarcimento per danni patrimoniali e non patrimoniali, nei confronti della società editrice del settimanale L’Espresso (“L’Espresso”). Lo ha annunciato in un comunicato la stessa influencer.

Contestualmente i legali hanno diffidato l’editore de L’Espresso dalla pubblicazione - prevista per domani 8 marzo - del numero che ritrae la propria assistita in copertina con le sembianze di Joker, riservandosi ogni ulteriore azione anche all’esito delle verifiche sul contenuto dell’articolo. I legali della Ferragni contestano la portata gravemente diffamatoria e lesiva dell’uso fatto in copertina dell’immagine della propria assistita palesemente denigrata e svilita proprio nel giorno in cui la donna dovrebbe essere celebrata.

La copertina

Ecco Chiara Ferragni sulla copertina de «L'Espresso». Il settimanale ha letteralmente dipinto l'influencer come Joker, il nemico di Batman nei fumetti e nei film della DC Comics, un pagliaccio triste e schizofrenico. Sotto al titolo «Ferragni Spa, il lato oscuro di Chiara», si anticipava il contenuto dell'inchiesta: «una rete ingarbugliata di società, una girandola di quote azionarie. Tra partner ingombranti, manager indagati e dipendenti pagati poco.

L'influencer è a capo di un impero dove la trasparenza non è di casa». Non è mancata la polemica sull'immagine ritoccata, considerata da vari utenti dei social «violenta» ed «eccessiva» rispetto alle azioni della Ferragni, sanzionata dall'Antitrust e indagata per truffa aggravata nell'ormai noto caso legato alle campagne di vendita (pseudo) benefica di pandori, uova di Pasqua e bambole. Ma non è certo la prima volta di una copertina d'impatto per «L'Espresso», storico settimanale d'inchiesta fondato da Eugenio Scalfari e ora diretto da Enrico Bellavia dopo il passaggio della proprietà dal gruppo Gedi a Danilo Iervolino e infine alla Ludoil di Donato Ammaturo.

La difesa di Fedez

Chiara Ferragni e Fedez potranno esser anche ad un passo dal divorzio, ma i due continuano a rispettarsi e a volersi bene. A prendere le sue difese è stato anche il rapper, che ha pubblicato sulle sue storie Instagram una copertina molto simile a quella della moglie, con lo stesso trucco alla "Joker", ma il protagonista è Donato Ammaturo, nuovo editore del settimanale dallo scorso anno, con la scritta: «A quando una bella indagine sul vostro proprietario petroliere? Aspetto con ansia».

Ultimo aggiornamento: 9 Marzo, 17:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci