GUERRA

Ucraina in difficoltà, Zelensky: «Persi 6 mesi aspettando gli aiuti Usa Ora dateci i missili Atacms o dovremo ritirarci»

Intervistato dal Washington Post, il presidente ucraino ha chiesto un nuovo aiuto a Biden, per poi licenziare il suo primo assistente

Sabato 30 Marzo 2024

Habeck: "L'Europa si prepari a proteggersi da attacchi militari"

Il vice cancelliere tedesco e ministro dell'Economia, Robert Habeck, non ripone alcuna speranza in una conclusione rapida e pacifica della guerra in Ucraina. «Noi vogliamo la pace. Sì. Ma la risposta onesta e amara è: probabilmente non ci sarà una fine rapida, anche se desideriamo diversamente», ha dichiarato in un video pubblicato sul social X. «Dobbiamo adattarci alla situazione di minaccia. Qualsiasi altra cosa sarebbe da ingenui», ha aggiunto, sottolineando che la Germania farebbe bene a investire di più per la propria sicurezza. «Noi, la Germania, l'Unione europea, dobbiamo proteggerci a tutto tondo, anche dagli attacchi militari», ha affermato, sostenendo che «ogni giorno è un giorno di morte e non se ne vede la fine.

Al contrario, la Russia di Putin sta passando completamente a un'economia di guerra e sta aumentando massicciamente la produzione di armi».

Kiev costruisce finte armi-esca

L'Ucraina sta costruendo armamenti finti da usare come esca, creando falsi obiettivi per i raid russi, secondo quanto scrive The Telegraph. Il giornale britannico cita il caso di Mykhailo Roman, 32 anni, che vive vicino al confine con l'Ungheria, lontano dal fronte: un architetto che produce armamenti finti da balsa, metallo e tubi di plastica e che negli ultimi mesi ha lavorato giorno e notte. Roman ha convertito la sua abilità nel costruire plastici allo sforzo bellico ucraino, contribuendo a costruire per le forze armate di Kiev una 'Armata Potemkin': nome con il quale convenzionalmente si designa una tattica volta a dare l'impressione di essere militarmente più potenti rispetto alla realtà. Come Roman, altri volontari ucraini stanno «costruendo modelli a grandezza naturale di lanciarazzi e pezzi di artiglieria con materiali di scarto per indurre la Russia a sprecare munizioni contro falsi obiettivi», scrive il sito dell'agenzia ucraina Unian. Produrre fac-simile di un'unità lanciarazzi costa ora circa 1.000 grivnie, pari a circa 24 euro. 

Governatore Belgodor: «Evacuati 5mila minori a causa degli attacchi di Kiev»

Cinquemila minori sono stati evacuati dalla regione russa di Belgorod, situata nei pressi della frontiera con l'Ucraina, a seguito di settimane di bombardamenti da parte delle forze di Kiev. Lo ha annunciato il governatore di Belgorod, Viatcheslav Gladkov. «Cinquemila dei nostri bambini sono già fuori dalla regione. Ieri ​​1.300 bambini sono arrivati a San Pietroburgo, Bryansk e Makhachkala», ha affermato il governatore, secondo cui i minori che sono rimasti nelle località vicine al confine, compreso Belgorod, il capoluogo della regione, non frequenteranno la scuola in presenza il mese prossimo.

Zelensky solleva dall'incarico il Consigliere alla presidenza

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sollevato Serhii Shefir dall'incarico di primo consigliere del capo dello Stato. Lo riferisce Ukrinform facendo riferimento al relativo decreto presidenziale in data odierna pubblicato sul sito web del capo dello Stato. Shefir era stato nominato primo assistente del capo dello Stato il 21 maggio 2019. La decisione di Zelensky segue altre simili dei giorni scorsi riguardanti posizioni apicali del governo e dell'entourage presidenziale.

L'appello di Zelensky

Un un'intervista al Washington Post, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato gli Stati Uniti a fornire a Kiev i missili Atacms per colpire aeroporti e aerei in Crimea. Zelensky ha sottolineato che Kiev non vuole usare i missili a lungo raggio per attaccare il territorio russo. Quando Mosca «saprà che possiamo distruggere gli aerei, non attaccheranno dalla Crimea. È come con la flotta marittima: li abbiamo respinti dalle nostre acque territoriali, ora li espelleremo dagli aeroporti», ha assicurato il presidente ucraino. Alla domanda se ritiene che Joe Biden sia troppo cauto nel fornire armi, Zelensky ha risposto che il presidente Usa è «cauto riguardo a un attacco nucleare da parte della Russia». Zelensky ha affermato che le opzioni dell'Ucraina dipendono da ciò che deciderà il Congresso americano. «Non possiamo più perdere tempo: l'Ucraina non può essere una questione politica tra i partiti», ha detto il capo dello Stato ucraino. In questo contesto Zelensky ha affermato che i critici degli aiuti a Kiev non comprendono la posta in gioco nella guerra. «Se l'Ucraina cade, Putin dividerà il mondo» in amici e nemici della Russia, ha detto il presidente ucraino.

Continua la guerra tra Ucraina e Russia, e con lei gli appelli di Zelensky. In un'intervista al "Washington Post", il presidente ucraino ha infatti invitato gli Stati Uniti a fornire a Kiev i missili Atacms per colpire aeroporti e aerei in Crimea.

Il tutto, dopo aver licenziato il suo primo assistente Serhii Shefir.

Ultimo aggiornamento: 31 Marzo, 09:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci