LA GUERRA

Gaza, Israele spara sulla folla in fila per gli aiuti: oltre 100 morti e 700 feriti. Biden: «Versioni contraddittorie»

Gli aggiornamenti in tempo reale sul conflitto in Medio Oriente

Giovedì 29 Febbraio 2024

Meloni: «Israele accerti dinamica e responsabilità»

«Ho appreso con profondo sgomento e preoccupazione la drammatica notizia di quanto accaduto oggi a Gaza. È urgente che Israele accerti la dinamica dei fatti e le relative responsabilità.

Le nuove e numerose vittime civili impongono di intensificare immediatamente gli sforzi sui negoziati in atto per creare le condizioni per un cessate il fuoco e per la liberazione degli ostaggi». Lo ha scritto la premier Giorgia Meloni sui social. 

 

Biden: esaminiamo versione contraddittorie su Gaza

Gli Stati Uniti stanno esaminando le varie versioni «contraddittorie» sulla sparatoria a Gaza. Lo ha detto Joe Biden.

Israele: la maggioranza di vittime a causa della calca

Israele nega di essere responsabile della maggior parte delle vittime registrate oggi a Gaza. Lo ha detto il portavoce militare Peter Lerner secondo cui si sono verificati due incidenti separati, centinaia di metri uno dall'altro. «Alle 4 di mattina un convoglio di 30 camion di aiuti ha superato il check-point dell'esercito nel Wadi Gaza ed in seguito è stato circondato da migliaia di persone. La folla è finita fuori controllo e decine di persone sono rimaste ferite o uccise nella calca, altre sono state travolte dai camion». I soldati hanno aperto il fuoco solo nel secondo episodio, «sentendosi minacciati da decine di civili»

La Casa Bianca: incidente grave

Gli spari a Gaza sono un «incidente grave». Lo afferma un portavoce del consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca. «Piangiamo la perdita di innocenti vite umane e riconosciamo la difficile situazione umanitaria a Gaza, dove innocenti palestinesi cercano solo di nutrire le loro famiglie», prosegue il portavoce.

Il bilancio sale a 104 morti

Il bilancio delle vittime palestinesi uccisi dalle forze israeliane mentre aspettavano gli aiuti alimentari a Gaza è salito a 104: lo afferma il ministero della Sanità di Gaza, aggiungendo che almeno 760 palestinesi sono rimasti feriti.

L'Egitto: attacco disumano contro i civili

«L'Egitto condanna fermamente l'attacco disumano di Israele contro civili palestinesi inermi che stavano aspettando l'arrivo di camion di aiuti umanitari a nord della Striscia di Gaza, e che ha portato a un gran numero di vittime e feriti». Lo afferma una nota del ministero degli Esteri egiziano definendo l'azione «una palese violazione delle disposizioni del diritto internazionale e del diritto umanitario internazionale, oltre che un disprezzo totale del valore della persona umana».

 «La Repubblica araba d'Egitto - afferma la nota del ministero degli Esteri - ha chiesto ai principali partiti internazionali e al Consiglio di Sicurezza, specialmente ai Paesi che ostacolano la capacità del Consiglio di chiedere il cessate il fuoco, di assumersi la responsabilità umanitaria, morale e legale di fermare la guerra israeliana contro la Striscia di Gaza, di fornire protezione ai palestinesi, per fare pressione su Israele affinché rispetti le disposizioni del diritto internazionale e si assuma le sue responsabilità di potenza occupante». Chiede anche che «chi commette queste violazioni sia ritenuto responsabile». L'Egitto - conclude la nota - «ha richiamato e riaffermato la sua ferma posizione chiedendo un immediato cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, la necessità di rimuovere tutti gli ostacoli che impediscono il flusso completo e sostenibile di aiuti umanitari e di soccorso alla Striscia di Gaza, e il rifiuto di qualsiasi tentativo volto all'evacuazione dei palestinesi dai loro territori».

Israele, esercito mostra video con folla attorno ai camion

L'esercito israeliano ha diffuso un video di sorveglianza aerea sull'incidente di questa mattina a Gaza nord nella distribuzione degli aiuti. «Il video mostra quante persone hanno circondato i camion e, di conseguenza, dozzine sono state uccise e ferite per aver spintonato, calpestato e sono state investite dai camion». L'esercito ha detto che continuerà l'assistenza nella trasferta degli aiuti umanitari.

Hamas: spari a Gaza rischiano di far saltare i negoziati

Hamas ha avvertito che gli spari contro i palestinesi in fila per gli aiuti a Gaza potrebbe portare al fallimento dei colloqui per la tregua e per la liberazione degli ostaggi. «I negoziati condotti dalla leadership del movimento non sono un processo aperto a scapito del sangue del nostro popolo», si legge nel comunicato, che Reuters riporta sul suo sito, nel quale di afferma che Israele sarebbe responsabile di qualsiasi fallimento dei colloqui.

Video

 

Idf ammette: spari contro chi accerchiava i camion a Gaza

«Durante l'ingresso dei camion degli aiuti nel nord di Gaza, residenti hanno circondato i camion», di cui i soldati israeliani assicuravano il transito, e «hanno saccheggiato le forniture». Lo ha detto il portavoce militare sull'incidente in cui, secondo fonti sanitarie citate da Afp, ci sono stati almeno 50 morti e oltre 100 feriti (70 morti e 250 feriti secondo Hamas). «Nell'incidente - dice l'esercito - dozzine di persone sono state calpestate nella calca». Fonti militari riferiscono che i soldati «hanno sparato contro chi aveva accerchiato i camion» e che la folla «si è accalcata in maniera da porre una minaccia per le truppe».

Cnn: Usa preoccupati da possibile azione Israele in Libano

L'amministrazione di Joe Biden è preoccupata che Israele stia facendo preparativi per operazioni di terra nel Libano per la fine della primavera o l'inizio dell'estate. Lo ha riferito la Cnn, ripresa dai media israeliani, spiegando che l'eventualità scatterebbe se dovessero fallire i negoziati diplomatici per costringere gli Hezbollah a ritirarsi dal confine con Israele, come prevede la Risoluzione 1701 dell'Onu. Israele - dopo il continuo lancio di razzi dal Libano cominciato lo scorso 8 ottobre - ha più volte denunciato la situazione.

Il bilancio delle vittime palestinesi uccisi dalle forze israeliane mentre aspettavano gli aiuti alimentari a Gaza è salito a 104: lo afferma il ministero della Sanità di Gaza, aggiungendo che almeno 760 palestinesi sono rimasti feriti.

Ferma condanna dell'Egitto per «l'attacco disumano di Israele contro civili palestinesi inermi in attesa dell'arrivo di camion di aiuti umanitari a nord della Striscia di Gaza». In una nota il ministero degli Esteri egiziano definisce l'azione «una palese violazione delle disposizioni del diritto internazionale e del diritto umanitario internazionale». Hamas avverte: questo potrebbe portare al fallimento dei colloqui per la tregua e per la liberazione degli ostaggi, si legge nel comunicato, che Reuters riporta sul suo sito, nel quale di afferma che Israele sarebbe responsabile di qualsiasi fallimento dei colloqui.

Ultimo aggiornamento: 2 Marzo, 09:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci