Missili Atacms, cosa sono le nuove armi fornite dagli Usa all'Ucraina e perché possono cambiare le sorti della guerra

Usati per la prima volta nel 1991 contro l'Iraq, sono attualmente l'arma più potente nelle mani dell'esercito ucraino

Martedì 17 Ottobre 2023
Missili Atacms, cosa sono le nuove armi mandate da Biden all'Ucraina e perché possono cambiare le sorti della guerra

È arrivata la conferma: l'esercito di Kiev sta usando i missili americani Atacms a lungo raggio nella guerra contro la Russia. A darne l'annuncio, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che nel suo video discorso serale ha ringraziato il presidente americano Biden e gli Stati Uniti: «Grazie a tutti quanti combattono e lavorano per l'Ucraina. Grazie a chi ci aiuta! E oggi, un grazie speciale agli Stati Uniti. I nostro accordi con il presidente Biden sono stati realizzati. Sono stati realizzati accuratamente, gli Atacms si sono comportati bene». Ma cosa sono questi missili Atacms?

Guerra Ucraina, Zelensky conferma uso missili Atacms ricevuti da Usa. Kiev: «Colpiti due aeroporti russi, decine di morti».

 

Missili Atacms, cosa sono

In grado di percorrere fino a 300 chilometri, i missili Atacms (Army Tactical Missile System), sono armi ad alta precisione. Con una potenza ed una gittata più ampia rispetto a quelli forniti da Regno Unito e Francia, questi missili rappresenteranno l'arma più potente nelle mani dell'esercito ucraino. Creati alla fine degli anni '80, sono stati usati per la prima volta nel 1991 contro l'Iraq nell'operazione «Desert Storm», e da quel momento sono costantemente aggiornati e migliorati. 

Le specifiche

Prodotti dall’azienda statunitense Lockheed Martin, gli Atacms sono missili terra-terra (Ssm) tattici. Lunghi quattro metri e con un diametro di 610 mm, attraverso sistemi di navigazione Gps possono modificare la traiettoria in volo, evitando così di essere intercettati.

Inoltre, sono compatibili con i veicoli cingolati Multiple Launch Rocket System (Mlrs) e con il sistema High Mobility Artillery Rocket System (Himars), che le forze armate ucraine utilizzano da tempo. Secondo la Lockheed Martin, l'Atacms è «un missile guidato a lungo raggio che offre ai comandanti operativi la potenza di fuoco immediata per vincere battaglie in profondità».

La "versione ucraina"

I missili inviati dagli Stati Uniti all'Ucraina sono però una versione depotenziata ripetto a quelli usati dall'esercito americano. Con una gittata inferiore, sono armati con bombe a grappolo, che dopo l'esplosione rilasciano munizioni più piccole invece di un'unica testata esplosiva più grande.

I missili Atacms arrivano in Ucraina, ecco come possono spezzare le linee di Mosca in Crimea

Quando sono stati consegnati?

Non è ancora chiaro, però, quando gli Stati Uniti avrebbero fornito questi missili all'Ucraina. Come riportato dalla CNN, l'America potrebbe aver inviato le armi "in silenzio", cogliendo così di sorpresa l'esercito russo.

Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre, 09:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci