Merkel a Renzi: "Flessibilità su sisma e migranti". Ma l'ultima decisione spetta all'Europa

Giovedì 1 Settembre 2016 di Alessandra Severini
Merkel a Renzi: "Flessibilità su sisma e migranti". Ma l'ultima decisione spetta all'Europa
4
Maggiore flessibilità in vista della ricostruzione post terremoto e aiuto all’Italia sulla ricollocazione dei migranti. Sono queste alcune delle promesse fatte dalla cancelliera tedesca Angela Merkel al termine del vertice intergovernativo Italia-Germania, tenutosi a Maranello presso la sede della Ferrari. Sulla maggiore flessibilità di bilancio, la cancelliera tedesca si è detta sicura che in Commissione Ue si troverà «una soluzione sensata e ragionevole».

Renzi ha sottolineato che le spese per «la ricostruzione e l’emergenza sono già fuori dai vincoli» europei, per cui il dubbio riguarda il progetto “Casa Italia” annunciato dal premier per la messa in sicurezza del territorio italiano. Ma non si sa se, per finanziarlo, sarà possibile derogare alle rigide regole Ue. Lo stabilità la Commissione europea, con un confronto che partirà solo più avanti. Renzi comunque assicura che l’Italia userà strumenti «già previsti dalle normative”» lasciando intendere di voler far ricorso alla clausola per gli eventi eccezionali e alla flessibilità per gli investimenti.

Prima del vertice la cancelliera e il premier Renzi hanno incontrato alcuni dei soccorritori che hanno operato sui luoghi del terremoto, compreso il cane Leo, il labrador nero della Polizia di Stato che ha individuato fra le macerie la piccola Giorgia. Merkel ha promesso che la Germania finanzierà la ricostruzione di una scuola. Sul tema migranti, la Cancelliera ha promesso che Berlino collaborerà con l’Italia nella ricollocazione dei migranti ma è tornata a chiedere che le operazioni di registrazione avvengano in modo rapido e preciso.
Ultimo aggiornamento: 10:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci