LA GUERRA

Israele, bozza di tregua inviata ad Hamas: «Quaranta ostaggi per 400 palestinesi»

Gli aggiornamenti in tempo reale sul conflitto in Medio Oriente

Martedì 27 Febbraio 2024

Bozza di tregua ad Hamas, 40 ostaggi per 400 palestinesi

Una fonte di alto livello vicina ai colloqui ha riferito che la bozza di proposta inviata a Hamas riguarda una tregua di 40 giorni e lo scambio di prigionieri e ostaggi in rapporto di 10 a uno.

Lo riporta la Reuters sul suo sito. Hamas dovrebbe liberare circa 40 ostaggi, compresi donne, persone sotto i 19 anni o con più di 50 anni e malati, in cambio di circa 400 detenuti palestinesi. Prevista poi la riapertura degli ospedali e dei panifici a Gaza e l'immediato ingresso delle relative attrezzature e carburante. Ai residenti di Gaza, tranne gli uomini in età da combattimento, sarebbe permesso di tornare a casa nelle aree evacuate.

Biden: «Israele cesserà le operazioni a Gaza durante il Ramadan»

«Israele cesserà le operazioni a Gaza durante il Ramadan». Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden, precisando che lo stop fa parte delle condizioni previste da un accordo di cessate il fuoco in fase di negoziazione. «Il Ramadan si avvicina e gli israeliani hanno concordato di non impegnarsi in attività durante il Ramadan, in modo da darci il tempo di liberare tutti gli ostaggi», ha detto Biden in un'intervista sulla rete statunitense Nbc.

 

Israele: decine di razzi dal Libano in Alta Galilea

Decine di razzi sono stati lanciati dagli Hezbollah del Libano in Alta Galilea nel nord di Israele dove sono risuonate le sirene di allarme. Lo ha fatto sapere, citato dai media, il portavoce militare. Al momento non si hanno notizie di vittime.

Houthi mettono fuori uso cavi sottomarini Europa-Asia

Quattro cavi di comunicazione sottomarini tra l'Arabia Saudita e Gibuti sono stati messi fuori uso dal gruppo Houthi yemenita sostenuto dall'Iran, secondo un report del sito di notizie israeliano Globes. I danni stanno causando gravi interruzioni delle comunicazioni globali Internet tra Europa e Asia, in particolare nei paesi del Golfo e in India. I cavi danneggiati appartengono ai sistemi AAE-1, Seacom, EIG e TGN. Il cavo AAE-1 collega l'Asia orientale all'Europa attraverso l'Egitto, mettendo in comunicazione la Cina con l'Occidente. Il sistema Europe India Gateway (EIG) collega l'Europa a Egitto, Arabia Saudita, Emirati e India.

Secondo il Globes, si stima che il danno alle attività di comunicazione sia significativo ma non critico perché altri cavi passano attraverso la stessa regione collegando Asia, Africa ed Europa e non sono stati colpiti. La riparazione di un numero così elevato di cavi sottomarini potrebbe richiedere almeno otto settimane e comporterebbe l'esposizione al rischio di attacchi da parte degli Houthi. Le società di telecomunicazioni saranno costrette a cercare aziende disposte ad eseguire i lavori di riparazione e probabilmente a pagare lun premio di rischio elevato. L'EIG (European India Gateway) collega l'Europa meridionale con Egitto, Arabia Saudita, Gibuti, Emirati Arabi Uniti e India. Il cavo sottomarino è stato posato dal braccio Tyco Alcatel-Lucent per un costo di 700 milioni di dollari ed è stato il primo cavo che si estende dal Regno Unito all'India. Le azioni di EIG sono detenute da un consorzio che comprende AT&T, Saudi Telecom, Verizon e l'indiana Bharat Sanchar. TGN Atlantic è stata posata da Tyco International nel 2001 e venduta alla società indiana Tata Communications nel 2005 per 130 milioni di dollari. Il cavo AAE-1, anch'esso tagliato, collega l'Asia orientale all'Europa attraverso l'Egitto. Il cavo, che ha una capacità di 40 terabyte al secondo, collega la Cina con l'Occidente attraverso i paesi appartenenti all'asse sino-iraniano, compresi questi paesi, il Pakistan e il Qatar. Il cavo Seacom collega Europa, Africa, India e Sud Africa. I dirigenti senior delle comunicazioni internazionali e delle società di cavi sottomarini hanno pubblicato report sui danni su Linkedin e X.

Guerra Israele-Hamas a Gaza, gli aggiornamenti sul conflitto in Medio Oriente in diretta. 

Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 11:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci