LA GIORNATA

Nave Duilio abbatte due droni nel Mar Rosso. Il ministero della Difesa: «Agito per autodifesa». Houthi: «L'Italia si è schierata con i nostri nemici»

Gli aggiornamenti sul conflitto in Medio Oriente in tempo reale

Martedì 12 Marzo 2024

Houthi: l'Italia si è schierata con i nostri nemici

«L'abbattimento di nostri droni da parte della marina militare italiana costituisce una nuova conferma che l'Italia si è voluta schierare a fianco dei nostri nemici e a difesa di Israele».

Lo ha detto stamani all'ANSA Abdennaser Mahamed, funzionario del dipartimento dei media della presidenza della Repubblica (Houthi) di Sanaa, precisando tuttavia che «l'Italia per il momento non è un nostro obiettivo diretto».

Nave Duilio, l'arsenale: dai missili antinave Teseo al lanciarazzi Sclar fino agli Aster 30 con gittata di 120 km

 «L'Italia e gli altri Paesi della coalizione filo-israeliana dimostrano di non voler calmare la situazione o contenere il raggio del conflitto. Vogliono invece espanderlo in tutto il Mar Rosso. Ma saranno le forze yemenite a determinare il teatro delle operazioni», ha aggiunto il funzionario. «Queste operazioni - ha detto Mahamed - rimangono mirate su due obiettivi: impedire alle navi israeliane di dirigersi verso la Palestina occupata e colpire le navi americane e britanniche, per il sostegno americano e britannico a Israele nell'aggredire Gaza».

Corsetto: «Non basta l'approccio militare, serve diplomazia»

«Non basta l'approccio militare, che serve per dare sicurezza, ma il tema di cui si parlerà nelle prossime settimane è quello di affiancare altri sistemi, altri interventi, altre trattative politiche e diplomatiche per far cessare questi attacchi che poi non incidono, come vorrebbero nelle dichiarazioni degli Houthi, sulla guerra a Gaza, ma soltanto sull'economia italiana o dell'Europa». Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervenendo a LetExpo2024.

Crosetto: attacchi Houthi si evolvono

«Si tratta di una zona che è diventata pericolosa, nella quale gli Houthi sono passati dagli attacchi ai mercantili alle navi militari. C'è una evoluzione continua delle modalità di attacchi. Anche questa notte gli attacchi sono stati condotti in modo diverso». Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervenendo all'evento LetExpo2024.

Tajani: congratulazioni all'equipaggio

«Congratulazioni all'equipaggio del cacciatorpediniere Caio Duilio che ha abbattuto due droni nel Mar Rosso nell'ambito della missione Ue Aspides. ItalianNavy garantisce la libera navigazione e protegge i nostri mercantili. Fieri dei nostri marinai!». Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani.

Nave Duilio, il ministero: agito per autodifesa

Nave Caio Duilio, nell'ambito dell'operazione dell'Unione Europea Aspides, ha abbattuto, in attuazione del principio di autodifesa, due droni aerei. Lo fa sapere lo Stato Maggiore della Difesa ricordando che l'operazione Aspides ha il compito di difendere la libertà di navigazione e le rotte commerciali. Nave Duilio continua la propria attività.

Qatar: negoziati vanno avanti ma situazione sul terreno è difficile

Il ministero degli esteri del Qatar - ripreso dai media israeliani - ha annunciato che sta continuando gli sforzi per portare ad un cessate il fuoco tra Israele e Hamas. Al tempo stesso, ha sottolineato che «la situazione sul terreno è difficile». Secondo l'annuncio, i colloqui proseguono al Cairo e a Doha.

Intelligence Usa: Netanyahu in crisi di consensi

«L'opinione pubblica israeliana sta perdendo la fiducia nelle capacità di leader di Benjamin Netanyahu da quando è iniziata la guerra a Gaza». Lo rivela il rapporto annuale dell'intelligence americana sulle minacce alla sicurezza degli Stati Uniti. Le agenzie americane avvertono, inoltre, che si aspettano nelle prossime settimane «grandi proteste che chiedono le sue dimissioni e nuove elezioni. Un governo diverso, più moderato, è una possibilità». 

Il rapporto dell'intelligence americana rileva che per la maggior parte gli israeliani «sostengono la distruzione di Hamas» ma l'aumento delle vittime civili di fame e malattie a Gaza ha fatto aumentare lo scetticismo nei confronti di Netanyahu. Le agenzie americane avvertono, inoltre, che «Israele dovrà affrontare una dura resistenza armata di Hamas negli anni a venire» e che «faticherà a distruggere l'organizzazione terroristica».

Nave Duilio abbatte due droni nel Mar Rosso

Nell'ambito dell'operazione dell'Unione Europea Aspides, nave Duilio ha abbattuto, in attuazione del principio di autodifesa, due droni aerei. Lo rende noto il ministero della Difesa. Duilio circa dieci giorni fa, quanto non era ancora base operativa di Aspides, aveva sventato un altro attacco degli Houthi abbattendo un drone.

Guerra in Medio Oriente, gli aggiornamenti in diretta del 12 marzo. 

Ultimo aggiornamento: 13 Marzo, 00:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci