MEDIO ORIENTE

Raid su Gaza City, almeno 16 morti. ​Biden: «La sofferenza dei palestinesi in cima ai miei pensieri»

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul conflitto in corso in Medio Oriente

Lunedì 11 Marzo 2024

Raid su Gaza City, almeno 16 morti

Almeno 16 persone hanno perso la vita e decine di altre sono state ferite in seguito a un raid aereo israeliano contro una casa nel quartiere di Sabra a Gaza City.

Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa palestinese Wafa, le vittime sono soprattutto donne e bambini.

Biden: «Sofferenza della Palestina in cima ai miei pensieri»

«Mentre i musulmani si riuniscono in tutto il mondo nei prossimi giorni e settimane per interrompere il digiuno, la sofferenza del popolo palestinese sarà in cima ai pensieri di molti. È in cima ai mie pensieri»: così il presidente Usa Joe Biden in una dichiarazione diffusa nella notte dalla Casa Bianca per l'inizio del Ramadan. «Il mese sacro è un momento di riflessione e rinnovamento - prosegue - Quest'anno arriva in un momento di immenso dolore. La guerra a Gaza ha inflitto terribili sofferenze al popolo palestinese. Sono stati uccisi più di 30.000 palestinesi, la maggior parte dei quali civili, tra cui migliaia di bambini».

Guterres: «A Gaza punizione collettiva»

«Quello che ha fatto Hamas è un attacco terroristico inaccettabile» e «gli ostaggi devono essere rilasciati immediatamente». Ma «il modo in cui è stata condotta la guerra a Gaza è che i civili stanno pagando il prezzo più alto e deve essere chiaro questo. Israele ha detto che è una guerra contro Hamas e non contro i palestinesi, ma la verità è che questa si è trasformata in una punizione collettiva contro i palestinesi», ora «basta. Stiamo chiedendo una tregua umanitaria e il Ramadan potrebbe essere un'ottima occasione per arrivare a un cessate il fuoco». Così il segretario generale Onu Antonio Guterres a Che Tempo Che Fa su Nove.

Biden-Netanyahu in rotta di collisione

Amici-nemici: il presidente Usa Joe Biden e il premier israeliano Benyamin Netanyahu oramai sono in piena rotta di collisione sulla guerra a Gaza. Tanto che il botta e risposta è diventato quasi quotidiano e non riguarda più solo la condotta del conflitto, le prospettive del dopo guerra nella Striscia, ma anche la stessa rappresentanza di Netanyahu all'interno di Israele, come evidenziato di recente dalla vice di Biden Kamala Harris. Mentre Hamas, alla vigilia di Ramadan, è tornato a ribadire le sue richieste per un eventuale accordo, dicendosi aperto ai negoziati ma sapendo che per Israele sono inaccettabili: un cessate il fuoco totale e il ritiro completo dalla Striscia.

Guerra a Gaza, le ultime notizie. 

Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 09:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci