MEDIO ORIENTE

Hamas: «Israele ha respinto la nostra proposta per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza»

Tutti gli aggiornamenti in diretta

Mercoledì 20 Marzo 2024

Israele respinge il cessate il fuoco di Hamas

Israele avrebbe respinto l'ultima proposta presentata da Hamas per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e per la liberazione degli ostaggi in cambio di detenuti palestinesi.

Lo ha dichiarato Osama Hamdan, alto funzionario di Hamas, affermando che da Israele è arrivata «una risposta negativa» all'ultima proposta consegnata dai negoziatori del gruppo. Lo riporta l'emittente al-Arabiya. Hamas, ha aggiunto Hamdan, «sta cercando di porre fine alla guerra aggressiva contro il nostro popolo e sta aumentando i suoi sforzi per portare aiuti» alla popolazione assediata della Striscia di Gaza. Hamas, ha proseguito, «ha presentato la sua proposta riguardo lo scambio di prigionieri e abbiamo dimostrato un approccio positivo e una elevata flessibilità». In questo senso, «stiamo seguendo il corso dei negoziati attraverso i fratelli mediatori di Egitto e Qatar e abbiamo presentato una visione globale che permetta di realizzare le aspirazioni del nostro popolo». Hamdan punta poi il dito contro «Netanyahu, il suo governo terrorista e coloro che lo sostengono», affermando che «hanno la responsabilità di ostacolare gli sforzi volti a salvare l'accordo di scambio». Infine, ha concluso, «la continua aggressione sionista contro l'ospedale Al-Shifa è un tentativo di nascondere il fallimento militare del nemico».

Blinken in Arabia Saudita ed Egitto per il cessate il fuoco

Il segretario di Stato americano Antony Blinken arriverà oggi in Arabia Saudita e domani andrà in Egitto, nel tentativo di trovare un accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas. Lo ha annunciato il dipartimento di Stato americano. Blinken, al suo sesto viaggio in Medio Oriente dall'inizio del conflitto, ha affermato di voler «discutere la giusta architettura per una pace regionale duratura» con i leader di entrambi i paesi.

Israele: "Esercitazione nell'area del Mar Morto"

L'Idf condurrà un'esercitazione vicino all'area del Mar Morto per mantenere la prontezza delle forze nell'area. Lo ha annunciato l'esercito israeliano, precisando che l'esercitazione si svolgerà intorno a mezzogiorno e dovrebbe durare fino a notte.

Gaza. Cinque alti comandanti delle milizie filo-iraniane in Siria, tra cui un leader di Hezbollah, sono stati uccisi in un attacco aereo israeliano contro la città di Mayadin nel governatorato orientale di Deir ez-Zor. Lo ha riferito il canale televisivo saudita Al-Hadath.

Houthi, la protesta anti Usa e anti Stato ebraico a Sanaa: «Imoediremo passaggio Oceano Indiano a navi israeliane»

Ultimo aggiornamento: 16:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci