Biden a operai Uaw in sciopero: «Avete salvato industria auto, meritate aumenti. Avete fatto sacrifici quando imprese in difficoltà»

Mercoledì 27 Settembre 2023
Il presidente Usa Joe Biden tra gli operai del settore automotive in sciopero

DETROIT - «La cosa importante è che voi del sindacato Uaw avete salvato l’industria dell’ auto nel 2008 ed in precedenti occasioni». È quanto ha detto Joe Biden parlando, usando un megafono, ad un picchetto degli operai in sciopero a Detroit, sottolineando che ora i lavoratori si meritano «un aumento significativo». «Avete fatto un sacco di sacrifici, rinunciato a molto quando le imprese erano in difficoltà - ha continuato il presidente - ma ora loro stanno incredibilmente bene e sapete cosa? Anche voi dovete stare incredibilmente bene».

Biden, che indossava una felpa blu ed un cappellino da basebal con la scritta «Union yes» (sì ai sindacati), è il primo presidente in carica a recarsi al fianco di operai in sciopero. «Ho marciato tante volte con i picchetti dell’Uaw quando ero senatore, sin dal 1973, e vi dico che questa è la prima volta che lo faccio da presidente», ha detto.

Il presidente del sindacato, Shawn Fain, è poi intervenuto, dicendo che «oggi il nemico non è una compagnia straniere, lontana mille miglia. È proprio nella nostra area, è l’avidità delle corporation, i Ceo pensano che il futuro appartenga a loro, ma oggi appartiene alla classe dei lavoratori, noi facciamo il lavoro vero, il lavoro pesante». E poi ha ringraziato Biden: «Grazie, Mr President, per essere venuto, noi sappiamo che farà sempre la cosa giusta per i lavoratori».

Ultimo aggiornamento: 20:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci