Isee, nuovo modello di calcolo nel 2024. Dall'Irpef dei figli alle novità dell'assegno di inclusione: come cambia il Dsu

Martedì 19 Dicembre 2023, 06:30 - Ultimo aggiornamento: 12:24

Isee, le novità del modello Dsu

Ma come cambia dunque il modello Dsu. Ecco di seguito le principali novità contenute nel decreto.

  • Adeguamento per l'Assegno d'Inclusione (Adi). Il nuovo modello tiene conto delle novità introdotte per l'Adi, stabilendo che i coniugi possono mantenere lo stesso nucleo anche dopo una separazione o un divorzio, a condizione che siano autorizzati a risiedere nella stessa abitazione. La dichiarazione per l'Isee corrente deve essere ripresentata prima della scadenza per mantenere l'Adi o il Supporto per la Formazione e Lavoro (Sfl).
  • Autonomia Reddito Studenti Universitari. Il limite per l'autonomia reddituale degli studenti universitari sale da 6.500 a 9.000 euro annui. Per essere considerato autonomo, uno studente deve dimostrare la residenza fuori dall'unità abitativa della famiglia di origine da almeno due anni e presentare una capacità di reddito adeguata.
  • Dsu Precompilata e Identità Digitale. Ogni componente maggiorenne del nucleo familiare deve accedere al sistema Isee online con una propria identità digitale (Spid, Cie o Cns) e autorizzare la precompilazione dei propri dati per la Dsu precompilata.
  • Esclusione da Irap per Persone Fisiche. Le persone fisiche coinvolte in attività commerciali o esercenti arti e professioni sono escluse dall'Irap, rappresentando un cambiamento significativo nella tassazione per questo gruppo di contribuenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA