Assegno inclusione sospeso senza Isee 2024 (e altri casi di stop al contributo). Da marzo carte Adi per pagare il mutuo. Le novità Inps

Giovedì 14 Marzo 2024, 18:20 - Ultimo aggiornamento: 20:42

Modello Adi-Com Esteso

Dal 18 marzo, ciascun componente maggiorenne del nucleo familiare che fruisce di Adi potrà inoltre utilizzare il modello ADI- Com Esteso, disponibile sul sito istituzionale, per le comunicazioni obbligatorie durante l’erogazione del beneficio che riguardano:

  • l’avvio di attività lavorativa
  • variazioni intervenute relative ad uno componente del nucleo che possono comportare modifiche nell’applicazione della scala di equivalenza o la perdita del diritto all’assegno (es. inizio o conclusione del periodo di residenza in strutture a totale carico pubblico; applicazione di sentenze definitive di condanna; conclusione o proroga del programma di cura e assistenza)
  • ulteriori variazioni delle dichiarazioni rese in domanda che comportano la perdita del requisito in relazione ai dati del patrimonio mobiliare/immobiliare, al possesso dei beni durevoli e alla residenza continuativa in Italia
  • la richiesta della individualizzazione della carta di inclusione, se non già fatta al momento della domanda

Nel modello ADI-Com Esteso è stata inoltre previstala possibilità di comunicare o modificare l’indicazione del componente del nucleo che ha carichi di cura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA