Riscaldamento, tra due settimane scatta l'obbligo dell'installazione delle valvole termostatiche

PER APPROFONDIRE: riscaldamento, termosifoni, valvole
Riscaldamento, tra due settimane scatta l'obbligo dell'installazione delle valvole termostatiche
Sta per scadere il termine entro il quale adeguare l'impianto di riscaldameno. Il 30 giugno 2017 infatti scatta l'obbligo dell'installazione delle valvole termostatiche con contabilizzatori di calore per gli edifici con impianti di riscaldamento di tipo centralizzato.

Introdotte dall'Unione Europea tramite la direttiva 27/2012 sull'efficienza energetica, le valvole termostatiche sono dispositivi di termoregolazione che consentono, una volta installati su ciascun termosifone all'interno dell'appartamento, di impostare una temperatura predefinita in ogni stanza.

La regolazione - spiega 'Facile.it' - avviene solitamente attraverso una scala di valori che va da 0 a 5, dalla temperatura più bassa alla più alta, consentendo una migliore ripartizione del calore tra le stanze. Le valvole termostatiche sono poi abbinate ai contabilizzatori di calore, apparecchi che consentono di misurare il calore effettivamente consumato. Quanto costa installarle? Il costo per l'adeguamento degli impianti può variare in base all'età dell'impianto di riscaldamento centralizzato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 19 Giugno 2017, 11:02






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Riscaldamento, tra due settimane scatta l'obbligo dell'installazione delle valvole termostatiche
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2017-06-19 13:30:09
Sarà anche una decisione della UE, ma in Italia, dove possono creare un mercato di convenienza allo stato si affrettano immediatamente ad appaltare, creare nuove leggi e a tassare di conseguenza. - - - Peccato che dove non ne possono guadagnare, lo stato non faccia assolutamente nulla, addirittura perdendoci, vedi la mancata legiferazione sulle coppie omosessuali, decisa dalla UE, ma non attuata dal nostro governo con conseguente LISTA di multe che TUTTI gli italiani stanno pagando, omofobi compresi. Collezione svegliarsi mai!