Sigarette, perché sono aumentati i prezzi? E di quanto? Ecco la tabella marca per marca. E possono salire ancora nel 2025

La decisione nasce dal provvedimento voluto dalla Legge di Bilancio 2024, nella quale era previsto un aumento dei costi per tutti quei prodotti da inalazione, come sigarette, sigari e altro

Venerdì 2 Febbraio 2024
Sigarette, perché sono aumentati i prezzi? E di quanto? Ecco la tabella marca per marca

Perché sono aumentati i prezzi delle sigarette? La decisione nasce dal provvedimento voluto dalla Legge di Bilancio 2024, nella quale era previsto un aumento dei costi per tutti quei prodotti da inalazione, come sigarette, sigari e altro.

Oggi 2 febbraio è stato pubblicato sul sito dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli la tabella con l'aggiornamento dei prezzi delle sigarette. Come voluto dalla Manovra, sui pacchetti viene applicato un aumento di 10-12 centesimi: su mille sigarette, il prezzo passerà da 20,20 a 29,30. Ma dipenderà dalla marca dei prodotti. 

Perché sono aumentati i prezzi

La Manovra 2024 ha modificato - rialzandoli - i prezzi di alcuni valori relativi alle accise, all'aliquota di un'imposta di consumo e agli oneri fiscali. Da qui l'aumento dei prezzi, che non riguarda comunque solo i derivati del tabacco ma anche i sostitutivi. E quindi sigari, sigarette, tabacco trinciato a taglio fino,  tabacco da fiuto e da mastico, il tabacco da pipa e da pipa ad acqua. Ma anche prodotti da fumo a base di piante, erbe o frutta, e tabacchi da inalazione senza combustione e le sigarette elettroniche. 

Sigarette, aumentano i prezzi: 10 centesimi in più a pacchetto da oggi. La tabella

Le novità del 2025

L'aumento sulle accise, previsto dal comma 48 dell'articolo 1 della Legge n. 213/2023, ha dato vita a questo aumento dei prezzi. Rispetto a quanto detto, nel 2025 i prezzi potrebbero salire leggermente ancora una volta: su mille sigarette, si passerebbe da 29,30 euro ai 29,50. 

Ultimo aggiornamento: 3 Febbraio, 14:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci