Treviso palcoscenico per il musical
internazionale di "Ciak Junior"/ Foto

Venerdì 25 Maggio 2012 di Laura Simeoni
Piazza dei Signori set del musical alla Millionaire
TREVISO - Un abbraccio festoso sulle mura di Fra' Giocondo tra bandiere e cappellini colorati. Inizia cos il musical internazionale che ha per protagonisti ragazzi italiani, francesi, belgi, israeliani, romeni, girato ieri mattina nel cuore di Treviso. È una tradizione che si ripete con successo e gran divertimento dei partecipanti a Ciak Junior, il festival internazionale di film per ragazzi promosso dal gruppo Alcuni. E c'erano naturalmente anche loro, i fratelli Sergio e Francesco Manfio, insieme al nutrito staff di animatori a guidare le riprese che hanno vivacizzato insolitamente le mura, alcune vie del centro storico e piazza dei Signori. Qui si è conclusa la prima fase del lavoro, poi le immagini verranno selezionate e montate per dare vita al film "Un corto tutti insieme" che verrà proiettato domani, sabato, alle 10 al teatro Sant'Anna, durante la consegna delle ambite statuette.



La pacifica invasione ha creato qualche scompiglio ieri a Treviso, soprattutto tra gli anziani seduti nel salotto buono della città a sorseggiare lo spritz e leggere il giornale. Nihao, il ciao cinese, e lo shalom ebraico si mescolavano a sorrisi e risate. Il senso del festival e dell'incontro tra ragazzi di diversi popoli è stato espresso fin dall'inizio del cortometraggio, da quell'abbraccio collettivo preso in prestito dal video di David Guetta, "Without you". Il cortometraggio risulta una sorta di collage tra canzoni e film famosi: un musical dove le scene originali vengono alternate a quelle "riprodotte" dai protagonisti. Nel finale piazza dei Signori si trasforma nel set del Millionaire, grazie ad un travolgente balletto a cui partecipano anche animatori, traduttori e gli scatenati fratelli Manfio.



Oggi il festival comincerà ad assegnare le prime statuette: alle 21 nel teatro Sant'Anna saranno premiati i lavori italiani e il finalista parteciperà domani alla gara internazionale. Sempre alle 21 consegna del premio Alberi Parlanti e premiazione di "Un cartoon in 4 giorni". Alle 10 le giurie internazionali visioneranno tutti i film in concorso; alle 16.30 incontro tra i partecipanti nel Parco degli alberi parlanti.
Ultimo aggiornamento: 26 Maggio, 15:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci