XXXL Factor, in arrivo il web-reality
sull'obesità che aiuta a perdere peso

Mercoledì 12 Novembre 2014 di Giacomo Perra
Un'immagine-simbolo dell'obesità (www.bevisano.it)
Dall’X Factor al fattore XXL. Se non avete la voce di Marco Mengoni ma molti chili di troppo e una taglia oversize, non preoccupatevi, presto ci sarà uno show a vostra misura. Si tratta di “Obesity Factor”, format tutto italiano e romano che andrà in onda sul web il prossimo anno. Concepito dall’esperta agro-alimentare Francesca Dogana e dalla nutrizionista Monica Germani, che esercita nello studio di piazza Barberini, il programma si basa un’idea molto semplice: far “scontrare” cinque persone con evidenti problemi di linea e stimolarli a perdere peso e ad ottenere una rivincita personale in quindici settimane.



A parte Alessio Dogana, già protagonista di “Obesity Help” e capace di dimagrire di 20 chili in centoquaranta giorni, saranno quattro i partecipanti del reality, tutti rappresentativi di una particolare categoria: vedremo così la 25-30enne affetta da disturbi alimentari compulsivi, che mangia per nervosismo, appagamento e stress, il ragazzo di 25-30 anni, amante della tecnologia e con disturbi relazionali per via del suo aspetto, la casalinga matura in menopausa che non riesce a calare di peso a causa di alcuni scompensi ormonali e l’uomo in carriera frequentatore di ristoranti insulinoresistente e dalla vita sedentaria.



Per tutti ogni settimana ci saranno degli obiettivi - calcolati sulla propria condizione - da raggiungere che, una volta ottenuti, porteranno in dote alcuni piccoli premi o, in caso contrario, simpatiche punizioni decise da Alessio, sfidante del programma. A vincere il premio finale, un contratto di lavoro da testimonial ufficiale presso una nota azienda italiana, - una “rivincita su chi è sempre stato ghettizzato nella vita e nel lavoro per via del peso e perché obeso”, si legge nella presentazione dello show sul sito http://www.obesityfactor.it – sarà naturalmente solo uno e cioè colui che, alla fine del programma, nelle cui puntate di volta in volta il popolo del web e, soprattutto, un’equipe di esperti saranno chiamati ad assegnare un punteggio alle prestazioni dei candidati, riuscirà a totalizzare il risultato maggiore.



Insieme allo spettacolo, del resto, lo scopo di “Obesity Factor” è quello di promuovere uno stile alimentare sano e corretto e di sfatare i falsi miti, un messaggio affidato proprio al gruppo di professionisti coinvolti nel progetto e a “un metodo di penetrazione comunicativa interattiva con i pazienti”.



“Obesity Factor vuole dimostrare che una dieta corretta non esclude alcun alimento o bevanda (cosa che invece accade frequentemente nelle diete ipocaloriche) ed è in grado non solo di produrre ottimi risultati, ma anche di garantirli a lungo termine grazie all'acquisizione di informazioni adeguate - ha spiegato Monica Germani -. Seguiremo i protagonisti durante vari “daytime” in cui vengono in un primo momento visitati (non solo da me, ma anche dall'endocrinologo, dal cardiologo, eccetera) e pesati, ma anche in palestra e durante i pasti al ristorante o agli aperitivi, in modo che si possa mostrare che, anche stando a dieta, la vita sociale è possibile, e si può anche mangiare in maniera più che dignitosa. Nella seconda parte del programma, poi, consulenti d'immagine aiuteranno i nostri concorrenti a migliorare il loro aspetto con consigli su capelli e trucco ma ci sarà anche la consulenza di un chirurgo estetico in caso di necessità”.



Set dello show, come detto, il centro di Roma e, in particolare, piazza Barberini dove si trovano il “White Reastaurant Club”, la palestra “Royal Wall” e il “Centro Medico Aeiestetikos”.

Un altro luogo cardine dello show sarà il “Pentitorium”, sorta di confessionale in stile “Grande Fratello” in cui i concorrenti si troveranno da soli a riflettere su desideri e paure. Per partecipare al programma ora non resta che pazientare un po’: il casting si terrà a dicembre.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci