Ciak Junior, a Cortina una settimana
dedicata al cinema per ragazzi/ Video

Martedì 21 Maggio 2013
I fratelli Francesco e Sergio Manfio, anime degli Alcuni
BELLUNO - Ieri a Cortina d’Ampezzo ha preso il via il Festival internazionale Ciak Junior, che per una settimana vedr la regina delle Dolomiti protagonista del grande cinema fatto dai ragazzi. Fino a gioved, giorno in cui arriveranno in citt tutti i ragazzi e le emittenti straniere che partecipano al festival, quaranta studenti di Cortina saranno impegnati con il divertente workshop “Un cartone in quattro giorni” sotto la guida degli animatori professionisti di Gruppo Alcuni.



Quattro i cartoni animati in lavorazione: due sul tema dell’acqua e due per raccontare la gigantesca isola galleggiante di immondizia – la Garbage Island – a cui l’Unesco ha provocatoriamente conferito lo status di “nazione federale”.



Solo venerdì potremo vedere i risultati del lavoro dei ragazzi, intanto vi proponiamo uno dei cartoni realizzati nell’edizione 2012 del Festival internazionale Ciak Junior, durante il workshop svoltosi al Parco degli Alberi Parlanti di Treviso. Il tema proposto dagli organizzatori Sergio e Francesco Manfio era “Macchine di fantasia mosse da energie alternative: il vento e il sole”.










A proposito di vento, ecco uno dei divertenti mini-cartoon, raccontato da una delle studentesse protagoniste di questa maratona animata: “C’è un omino che vuole farsi un uovo per colazione, ma la gallina non fa le uova. L’omino fa uno starnuto e l’aria emessa entra in un congegno che la convoglia in modo da far muovere degli strani marchingegni… un palloncino si gonfia e comincia a volare, fa cadere una pallina che rimbalza e accende un ventilatore. L’aria mossa dal ventilatore fa partire un aeroplano che spaventa la gallina e questa, a causa dello spavento, fa l’uovo!”.



Massimo Pegoraro, capo disegnatore di Gruppo Alcuni, che ha coordinato uno dei gruppi di giovanissimi animatori, commenta: «È stata dura gestire un milione di input tutti di valore, riuscire a dare spazio a tutti, ma stiamo facendo un lavoro bellissimo ed emozionante, per loro e anche per me!».



Venerdì sera 24 maggio all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo, nel corso della cerimonia di consegna dei premi Ciak Junior italiani, verranno finalmente proiettati i 5 brevi cartoni animati a cui stanno lavorando gli studenti ampezzani.



Aggiornamenti continui, con notizie e foto dal Festival internazionale Ciak Junior, si possono trovare sulla pagina Facebook di Ciak Junior.
Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 15:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci